Ciao a tutti. Ragazzi oggi stavo facendo degli inoculi di batteri in LB partendo da una piastra, mi sono però dimenticato di completare l'LB con l'antibiotico (kanamicina) prima di fare gli inoculi. Morale della favola prima ho fatto l'inoculo e poi ho aggiunto l'antibiotico (sono batteri trasformati con un plasmide che conferisce resistenza alla kanamicina), mi è stato insegnato sempre di fare il contrario. Io credo che i batteri crescano ugualmente oppure rischio che mi sono portato via cellule appena inoculate col puntale , oppure che mi ci cresce qualcosaltro in mezzo?
Non so se ho capito bene, scusa. Tu hai messo i batteri nell'LB e poi hai aggiunto la Kan invece di fare il contrario? Se è così non vedo dove sia il problema, i batteri crescono tranquillamente sia che tu faccia in un modo che nell'altro.
Sì esatto ho fatto così, il mio è solo uno scrupolo lavoro da poco in lab e questi inoculi non erano per me tra l'altro (per la prof.) Anche io penso che non sia un problema, però sai le paranoie..
Che tu metta l'antibiotico prima o dopo non cambia nulla. Se poi spipetti quando aggiungi l'antibiotico allora puoi aver danneggiato alcune cellule ma non così tanto da non farne crescere più (dovresti sterminarle tutte )
Non è che ho proprio spipettato ho solo immerso la punta per sparare l'antibiotico e poi ho risparato dentro le ultime goccie immergendola nuovamente, vabbè speriamo bene ma non penso ci saranno problemi.