Autore |
Discussione |
|
Angelofjkl
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 11:43:13
|
Salve, ho urgente bisogno di aiuto. Allora, l 'applicazione diretta della legge di Lambert e Beer (legge dell’assorbimento): A = #949; b c per il calcolo della concentrazione (mol/L) di una soluzione incognita richiede la misura dell'assorbanza ma anche la conoscenza precisa del coefficiente di estinzione molare (#949;) #959; del coefficiente di estinzione E1%1cm, utile quando la concentrazione non è espressa in termini di molarità. Il coefficiente di estinzione E1%1cm, corrisponde, infatti, all’assorbanza della soluzione alla concentrazione di 1g/100 mL. Ora sapendo conoscendo l'assorbanza(0,085), come faccio a calcolare il coefficiente di estinzione E1%1cm della prolina di concentrazione 30mg/ml?
|
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:05:35
|
scusa ma quando si esprime g/ml si usa la lettera a,quello che tu hai scritto e un altro modo di esprimere la concentrazione in un volume di 100 mL (altrimente il % da dove esce????) molto utilizzato in analisi farmaceutica...ma è un'altra grandezza!!!! la relazione tra le 2 relazione di L.Beer porta a epsilon= epsilon%*10/PM |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 13:18:34
|
più precisamente con "a" s'intende l' assorbanza specifica con A (1%,1cm) è l' assorbanza di una soluzione all' 1% p/V (1g/100 mL) in una cella da 1 cm;b è il cammino ottico (di solito 1 cm); c è la concentrazione del campione in g/100 mL prova a trarre le considerezioni per l' esercizio... per il resto E% scritto cosi' mai visto!(ma può essere che si possa indicare anche cosi') |
|
|
Angelofjkl
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:16:04
|
Allora il coefficiente di estinzione ( scritto in questo modo E%) differisce dal coefficiente di estinzione molare(#603;) perche nel primo la concentrazione non è espressa in molarità ( poiche non si puo determinare il peso molecolare, come nel caso di acidi nucleici)ma in percentuali. Ti ringrazio lo stesso dell'aiuto, domani chiederò maggiori delucidazioni al professore. |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 14:38:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Angelofjkl
Allora il coefficiente di estinzione ( scritto in questo modo E%) differisce dal coefficiente di estinzione molare(#603;) perche nel primo la concentrazione non è espressa in molarità ( poiche non si puo determinare il peso molecolare, come nel caso di acidi nucleici)ma in percentuali. Ti ringrazio lo stesso dell'aiuto, domani chiederò maggiori delucidazioni al professore.
infatti è quello che ho detto io g/L!! quando non è possibile sapere le moli perchè si è limitati dal PM tipo se si fa un'analisi in Africa allora si chiama "a",quando si utilizza l' assorbanza % in questo caso è riferito a p/V come si vede non sto parlando di moli,quindi non ho bisogno del PM!! il termine coefficiente di espressione molare al giorno d'oggi è improprio si raccomanda mi sembra dagli anni '70 o '80 l' espressione assorbitività molare,nel caso di "a" assorbanza specifica con la % assorbanza percentuale!!!
come puoi vedere nella definizione che ti ho dato io non facio uso di moli ma cmq di grammi
P.S. se c'è una % o è p/p , p/V 0 V/V in UV-Vis ho sempre visto p/V! (nozioni di chimica generale!) |
|
|
|
Discussione |
|