Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 cAMP e regolazione freq. cardiaca (sistema nervoso autonomo)
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Topilzin
Nuovo Arrivato


Città: Bari


12 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2010 : 20:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Topilzin Invia a Topilzin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Sto studiando la regolazione della frequenza cardiaca attraverso il SNA.
In modo specifico non riesco a trovare sui libri come avviane la regolazione del potenziale d'azione cardiaco (in risposta al SNA).
Ho in mente tutta la trasduzione del segnale fino a quando, attraverso l'cAMP, si dovrebbe ottenere la depolarizzazione opp iperpolarizzazione della cellula cardiaca.Credo in risposta a sinapsi inibitorie ed eccitatorie ed i rispettivi neuritrasmettitori, in modo tale da determinare apertura e chiusura di canali per il potassio.Ma come si include l'cAMP in tutto cio'????
Grazie, sarebbe veramente di aiuto.

HDAC
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 17:58:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HDAC Invia a HDAC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ho capito bene....cmq , i neurotrasmettitori(Ach;NA) rilasciati dai neuroni orto e parasimpatici si legano ai recettori beta1 delle cellule autoritmiche. Il recettore è associato a una proteinaG, quando l'Ach si lega al recettore la proteinaG attiva l'adenilato ciclasi che converte ATP in cAMP , questo attiva la proteinchinasiA che fosforilla proteine.Così viene alterata la pereabilità di membrana al K.
Io la sapevo così...ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Topilzin
Nuovo Arrivato


Città: Bari


12 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:23:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Topilzin Invia a Topilzin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie!:)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina