Autore |
Discussione |
|
primula
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:34:37
|
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi quale cammino devo intraprendere per diventare consulente nutrizionista? Ho la laurea quinquennale in CTF e ho letto che solo i biologi possono diventarlo, è vero?
La partecipazione ad un Master in nutrizione(nutrifor, ad esempio) potrebbe servire? Grazie mille!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:43:57
|
be cosa vuoi dire per consulente nutrizionista?cioè se ti riferisci a consigli alimentari dati in farmacia si,per il resto no! Non puoi aprire uno studio tuo,non puoi fare diete ,per farlo devi essere iscritto all'albo dei biologi sezione A...del resto facciamo una laurea tecnica quindi fai un buon master in chimica analitica e se li trovi in chimica alimentare se ti piace il campo,purtroppo la scuola di specializzazione in chimica alimentare so che è stata chiusa... (sembra che in italia siano "degne" solo quelle nella facoltà di medicina...)
(P.S. non avevo letto giuliano) |
|
|
primula
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 11:49:36
|
Grazie per le risposte.
Appunto, non esiste più la scuola di specializzazione in scienze degli alimenti... Quindi tutti quelli che hanno uno studio da consulente nutrizionista sono necessariamente biologi?
E perchè allora questi MAster sono aperti anche a farmacisti e CTF? A cosa servono? Solo a dare consigli in farmacia...suppongo?
Grazie mille! |
|
|
chim2
Utente Attivo
2110 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:49:44
|
1_ scienze degli alimenti mai sentito,forse vuoi dire scienze dell'alimentazione e questa c'è nella facoltà di medicina e la puoi fare,da punti nei concorsi nelle sedi farmaceutiche,ma non ti abilita a fare le diete 2_ciò che puoi fare lo trovi sul sito del tuo albo o dei chimici o dei farmacisti 3_le specializzazioni post laurea sono titoli culturali non professionali 4_c'era chimica e tecnologie alimentari per ctf e chimici a bologna e perugia mi sembra,controlla se sono aperte ma non credo 5_i master sono aperti anche a noi? a boo forse per prendere più soldi,onestamente non capisco perchè vuoi fare un master del genere visto che è lontano dal tuo piano di studi e da quelle che dovrebbe essere le tue mansioni,onestamente lo trovo un investimento inutile...i chimici di qualsiasi indirizzo lavorano prevalentemente nel campo analitico,a eccezione di chi riesce a fare sintesi quindi vedi tu |
|
|
Emily85
Utente Junior
177 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:35:29
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
(sembra che in italia siano "degne" solo quelle nella facoltà di medicina...)
tanto per cambiare |
|
|
canary 86
Utente Junior
241 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 19:47:52
|
Citazione: Messaggio inserito da chim2
1_ scienze degli alimenti mai sentito,forse vuoi dire scienze dell'alimentazione e questa c'è nella facoltà di medicina e la puoi fare,da punti nei concorsi nelle sedi farmaceutiche,ma non ti abilita a fare le diete 2_ciò che puoi fare lo trovi sul sito del tuo albo o dei chimici o dei farmacisti 3_le specializzazioni post laurea sono titoli culturali non professionali 4_c'era chimica e tecnologie alimentari per ctf e chimici a bologna e perugia mi sembra,controlla se sono aperte ma non credo 5_i master sono aperti anche a noi? a boo forse per prendere più soldi,onestamente non capisco perchè vuoi fare un master del genere visto che è lontano dal tuo piano di studi e da quelle che dovrebbe essere le tue mansioni,onestamente lo trovo un investimento inutile...i chimici di qualsiasi indirizzo lavorano prevalentemente nel campo analitico,a eccezione di chi riesce a fare sintesi quindi vedi tu
perche' i master,cosi come anche le scuole di specializzazione,sono dei titoli accademici,non dei titoli abilitativi,senza i quali nn puoi esercitare la professione. e c'e' un'ENORME DIFFERENZA tra titolo abilitativo e titolo accademico |
|
|
|
Discussione |
|