Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 genetica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 09:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti! sto preparando un esame di genetica e vorrei certezze o chiarimenti sugli esercizi che sto svolgendo...ne riporto alcuni...

1-quali figli maschi possono nascere dal matrimonio tra una donna daltonica di gruppo sanguigno A e un uomo normale per la visione dei colori di gruppo sanguigno AB?
-daltonico di gruppo sanguigno 0
-normale di grippo sanguigno B
-normale di gruppo sanguigno A
-daltonico di gruppo sanguigno A
-daltonico di gruppo sanguigno B

2-si considerino 3 geni indipendenti:B brachidattilia e b il suo allele recessivo normale; P polidattilia e p il suo allele recessivo normale; S sindattilia e s il suo allele recessivo normale. nel matrimonio Bb Pp Ss x Bb Pp Ss quale è la probabilità che un individuo nasca con dita normali?
1/16
1/64
9/16
1/4
27/64

3-quale delle seguenti affermazioni riguardantio gli alberi genealogici è errata?
il portatore sano di una malattia autosomica dominante si identifica solo se ha un gnitore affetto e un figlio affetto
tutte le figlie di unuomo affetto da una malattia recessiva legata al sesso sono portatrici certe
tutte le sorelle di un uomo affetto da una malattia recessiva legata al sesso sono portatrici certe
entrambi i genitori di un individuo affetto da una malattia autosomica recessiva sono sicuramente eterozigoti
dal matrimonio fra individui affetti da una malattia autosomica dominante possono nascere figli sani

N.B.=queste sono solo alcune che ho già risolto ma vorrei avere la certezza che siano giuste...anche se sono facili! aspetto con ansia le vostre risposte!

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 09:37:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è un esercizio che non riesco a risolvere:

una pianta a fiori bianchi ha una progenie tutta a fiori rossi. Piante della F1 a fiori rossi danno un rapporto rosso/bianco di 9:7. incrociando una pianta a fiori rossi della F1 con una a fiori bianchi omozigote quali saranno i rapporti fenotipici della prole?
3:1
1:1
9:3:3:1
9:7
1:1:1:1
Torna all'inizio della Pagina

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 09:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
altro es.

una donna è eterozigote per albinismo(carattere autosomico recessivo, non è affetta da acondroplasia( carattere autosomico dominante a penetranza completa) ed è di gruppo sanguigno 0. quanti diversi tipi di gameti(per i suddetti caratteri) sono prodotti dalla donna?
1
2
3
6
8

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia

1496 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho risposto per l'altra domanda, è meglio se metti le tue risposte, motivate, così se sono sbagliate cerchiamo di correggerle e di farti capire dove è l'errore! E' molto più costruttivo!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:51:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! allora iniziamo:

quiz 1:per me le risposte sono le ultime due perchè se la madre è malata (daltonismo malattia xlinked recessiva)e si considerano solo i figli maschi, allora questi devono essere daltonici perchè ricevono la x dalla madre. in più, per i gruppi sanguigni il padre è Ia Ib la madre può essere o Io Ia o Ia Ia. quindi facendo il quadrato di punnett ho che i figli possono essere o di gruppo a o di gruppo b.

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 10:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2- la risposta dovrebbe essere 1/64. l'ho risolta facendo il quadrato di punnett, ma vorrei sapere se c'è un metodo un pò più veloce...
3-la prima è sicuramente sbagliata perchè se la malattia è dominante non puoi essere portatore sano ma anche la 3 risp non mi convince perchè le sorelle dell'uomo malato non è detto che siano portatrici certe, dipende dai gentitori.

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 11:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il 4 esercizio non lo ho proprio capito, mentre per la 5 secondo me la risp giusta è 6 perchè produce 2 gameti per albinismo uno normale e uno malato, 2 sani per acondroplasia e 2 per il gruppo sanguigno. solo che mi sembra strana questa domanda.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 11:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cominciamo:
1) Secondo me è giusta la tua risposta.

2) Se facciamo un quadrato di Punnet per il tuo incrocio, otteniamo questo:

BPS     BPs     BpS     Bps     bPS     bPs     bpS     bps
BPS     BBPPSS  BBPPSs  BBPpSS  BBPpSs  BbPPSS  BbPPSs  BbPpSS  BbPpSs
BPs     BBPPSs  BBPPss  BBPpSs  BBPpss  BbPPSs  BbPPss  BbPpSs  BbPpss
BpS     BBPpSS  BBPpSs  BBppSS  BBppSs  BbPpSS  BbPpSs  BbppSS  BbppSs
Bps     BBPpSs  BBPpss  BBppSs  BBppss  BbPpSs  BbPpss  BbppSs  Bbppss
bPS     BbPPSS  BbPPSs  BbPpSS  BbPpSs  bbPPSS  bbPPSs  bbPpSS  bbPpSs
bPs     BbPPSs  BbPPss  BbPpSs  BbPpss  bbPPSs  bbPPss  bbPpSs  bbPpss
bpS     BbPpSS  BbPpSs  BbppSS  BbppSs  bbPpSS  bbPpSs  bbppSS  bbppSs
bps     BbPpSs  BbPpss  BbppSs  Bbppss  bbPpSs  bbPpss  bbppSs  bbppss 

A noi interessa individuare tutti i genotipi che non hanno alcun allele in omozigosi dominante perché significherebbe che quell'individuo presenta la malformazione relativa a quell'allele. Ti ho segnato in italico tutti i genotipi che soddisfano questa condizione: ovviamente basta vedere i gameti, perché a noi interessa che si incorcino gameti in eterozigosi o omozigosi recessiva per tutti gli alleli.
Se li conti, sono 27/64.
Puoi anche vederlo da questo altro schema che rappresenta tutte le frequenze in 64esimi e in percentuale:

BBPPSS:    1 (1.5625%)
BBPPSs:    2 (3.125%)
BBPPss:    1 (1.5625%)
BBPpSS:    2 (3.125%)
BBPpSs:    4 (6.25%)
BBPpss:    2 (3.125%)
BBppSS:    1 (1.5625%)
BBppSs:    2 (3.125%)
BBppss:    1 (1.5625%)
BbPPSS:    2 (3.125%)
BbPPSs:    4 (6.25%)
BbPPss:    2 (3.125%)
BbPpSS:    4 (6.25%)
BbPpSs:    8 (12.5%)
BbPpss:    4 (6.25%)
BbppSS:    2 (3.125%)
BbppSs:    4 (6.25%)
Bbppss:    2 (3.125%)
bbPPSS:    1 (1.5625%)
bbPPSs:    2 (3.125%)
bbPPss:    1 (1.5625%)
bbPpSS:    2 (3.125%)
bbPpSs:    4 (6.25%)
bbPpss:    2 (3.125%)
bbppSS:    1 (1.5625%)
bbppSs:    2 (3.125%)
bbppss:    1 (1.5625%)

3)Qui ho lo stesso tuo dubbio. A mio parere sono errate sia la 1 che la 3. Le sorelle di un malato di malattia X-Linked potrebbero aver preso la X sana da una madre portatrice e l'altra X dal padre sano e in questo caso non sarebbero portatrici. Ho paura che mi sfugga qualche sottigliezza, però a me pare proprio così.

4)Qui non ti so aiutare, mi dispiace...

5) Nel 5 la risposta giusta è "2". Leggi attentamente: ti chiede "quanti diversi tipi di gameti". Se hai gruppo 0 significa che i due gameti verrebbero uguali, se non è affetta da acondroplasia vuol dire che è omozigote recessiva per quel locus e perciò i due alleli (e quindi gameti) sono uguali. L'unica differenza la troviamo per l'eterozigosi per l'Albinismo.
Se rappresentiamo i 3 loci con lettere (00, cc - acondroplasia -, Aa), possiamo avere solo 2 tipi di gameti: 0cA e 0ca, qualunque combinazione tu faccia.

Spero di averti chiarito un po' le idee!

Titus Lucretius Carus

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:21:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille....ma ho ancora un dubbio sull'esercizio 2...aspetta un attimo che verifico...

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:28:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora se l'esercizio mi chiede quale è la probabilità che una persona nasca con dita normali e le malattie sono dominanti, la normalità si verifica solo nel caso di omozigosi recessiva quindi è 1/64. sbaglio???

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pig

allora se l'esercizio mi chiede quale è la probabilità che una persona nasca con dita normali e le malattie sono dominanti, la normalità si verifica solo nel caso di omozigosi recessiva quindi è 1/64. sbaglio???

Se fossero dominanti, sì, sarebbe 1/64.

Titus Lucretius Carus

Noirele
Nuovo Arrivato

gattogrigio

5 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 12:45:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Noirele Invia a Noirele un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3-quale delle seguenti affermazioni riguardantio gli alberi genealogici è errata?
entrambi i genitori di un individuo affetto da una malattia autosomica recessiva sono sicuramente eterozigoti

Siamo sicuri che questa sia giusta?
Se uno dei due genitori è a sua volta malato,è omozigote recessivo...
A meno che non intenda che in quel caso non possa riprodursi,ma non è certo valido in tutti i casi!

pig
Nuovo Arrivato

17 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2010 : 16:49:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pig Invia a pig un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e allora qual è quella errata??????

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

1496 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2010 : 17:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che abbiamo concluso che la domanda non è corretta perché c'è più di una risposta errata. Le hai prese da qualche testo?

Titus Lucretius Carus
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina