Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 affrontare la chimica...ma come???
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

c.mariana
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:18:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di c.mariana Invia a c.mariana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao!!! a giorni ho l'esame di chimica...vi dico la verita' lo provo da tantissimo tempo...ma penso che il mio problema non sia tanto lo studio ma non riesco a entrare nell'ottica di questa materia! il cruccio e' lo scritto...come devo affrontare la chimica!?! cioe' mi cambia un esercizio e vado nel pallone...che le devo imparare tutti gli esercizi...e' impossibile!!! help...desperata!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:21:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Imparare gli esercizi" meccanicamente è l'ultima delle cose da fare se vuoi passare un esame.

Quello che devi cercare di capire è il PERCHE' un esercizio si risolve in un modo e non nell'altro.

Ad es. se l'esercizio dicesse: "trovare il pH di una soluzione contenente xxxxxx" un possibile ragionamento che potresti fare è:

1) il pH è definito come -log[H+]
2) bisogna quindi avere un modo di trovare H+
3) che tipo di sostanza è xxxxx?
4) se è un acido produrrà H+, è un acido forte o debole?
5) se invece è una base che produce OH- come posso sfruttare la [OH-] prodotti per trovare [H+]?
...
...

Ovviamente questo è un esempio banale, per esercizi più complessi il ragionamento può essere un pochino più lungo ma in generale (e questo vale per qualsiasi esercizio: chimica, genetica, fisica etc) la prima domanda da porsi è: cosa mi chiede di trovare l'esercizio e quali dati mi servono per ottenere questo valore?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note

2110 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:28:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui se vuoi puoi trovare i miei compiti dove esercitarti,cmq ci sono anche le soluzioni
http://farmacia.unich.it/chimin/didattica/cgc/index.htm
per il resto concordo con chick,il segreto è solo fare tanti esercizi e se non escono andare dal prof a chiedere dove ti sei perso

cidsmoke
Utente Junior

534 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:55:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cidsmoke Invia a cidsmoke un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dice chim2 fare tanti tanti tanti e TANTI esercizi!Personalmente per dare chimica generale sono stato circa 2 mesi a studiare di cui uno sano a fare esercizi:risultanto più di 700 problemi(ho usato 3 libri di stechiometria diversi!!) fatti e risolti.
Sarò stato esagerato o forse sono un pò "turzo" ma alla fine è andata molto molto bene!Certo è anche vero che se la chimica non ti piace sarà un vero inferno..ma è l'unico modo per passare lo scritto!

c.mariana
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:42:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di c.mariana Invia a c.mariana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie 1000!!!!! faro' cosi come mi avete consigliato!!! che tante volte mi scoraggio un po' nel affrontare questa materia che per me non e' poi tanto semplice!!!! vi faro' sapereeee!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :)
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina