Autore |
Discussione |
|
c.mariana
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:18:00
|
ciao!!! a giorni ho l'esame di chimica...vi dico la verita' lo provo da tantissimo tempo...ma penso che il mio problema non sia tanto lo studio ma non riesco a entrare nell'ottica di questa materia! il cruccio e' lo scritto...come devo affrontare la chimica!?! cioe' mi cambia un esercizio e vado nel pallone...che le devo imparare tutti gli esercizi...e' impossibile!!! help...desperata!
|
|
|
chick80
Moderatore

Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:21:05
|
"Imparare gli esercizi" meccanicamente è l'ultima delle cose da fare se vuoi passare un esame.
Quello che devi cercare di capire è il PERCHE' un esercizio si risolve in un modo e non nell'altro.
Ad es. se l'esercizio dicesse: "trovare il pH di una soluzione contenente xxxxxx" un possibile ragionamento che potresti fare è:
1) il pH è definito come -log[H+] 2) bisogna quindi avere un modo di trovare H+ 3) che tipo di sostanza è xxxxx? 4) se è un acido produrrà H+, è un acido forte o debole? 5) se invece è una base che produce OH- come posso sfruttare la [OH-] prodotti per trovare [H+]? ... ...
Ovviamente questo è un esempio banale, per esercizi più complessi il ragionamento può essere un pochino più lungo ma in generale (e questo vale per qualsiasi esercizio: chimica, genetica, fisica etc) la prima domanda da porsi è: cosa mi chiede di trovare l'esercizio e quali dati mi servono per ottenere questo valore? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 13:28:13
|
qui se vuoi puoi trovare i miei compiti dove esercitarti,cmq ci sono anche le soluzioni http://farmacia.unich.it/chimin/didattica/cgc/index.htm per il resto concordo con chick,il segreto è solo fare tanti esercizi e se non escono andare dal prof a chiedere dove ti sei perso  |
 |
|
cidsmoke
Utente Junior

534 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 14:55:17
|
Come dice chim2 fare tanti tanti tanti e TANTI esercizi!Personalmente per dare chimica generale sono stato circa 2 mesi a studiare di cui uno sano a fare esercizi:risultanto più di 700 problemi(ho usato 3 libri di stechiometria diversi!!) fatti e risolti. Sarò stato esagerato o forse sono un pò "turzo" ma alla fine è andata molto molto bene!Certo è anche vero che se la chimica non ti piace sarà un vero inferno..ma è l'unico modo per passare lo scritto!
|
 |
|
c.mariana
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 15:42:43
|
Grazie 1000!!!!! faro' cosi come mi avete consigliato!!! che tante volte mi scoraggio un po' nel affrontare questa materia che per me non e' poi tanto semplice!!!! vi faro' sapereeee!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) |
 |
|
|
Discussione |
|