silvioilbullo
Nuovo Arrivato
55 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:03:25
|
Ciao a tutti mi sono iscritto da poco a questo bellissimo e utile forum..! Vengo al dunque! Lunedì avrò l'orale di chimica organica (sono al primo anno di biotecnologie a trento)ho già studiato per bene tutto mi dovrei solo preparare ancor meglio l'argomento che mi è stato assegnato per l'orale breve che avrò dato che gli scritti mi sono andati bene... l'argomento è "stereochimica delle reazioni organiche e induzione asimmetrica" ora io ho cercato un pò su wiki e in giro.. (come libro ho il John McMurry Chimica organica un approcio biologico della zanichelli) ho alcuni piccoli dubbi tipo 1)la chiralità di una molecola (chiralità puntiforme lungo un asse o un piano) implica per forza di cose attività ottiche per tale molecola?? (escludendo ovviamente il fatto che non presenti piani di simmetria e sia quindi un composto meso) 2)Molecole "grosse" tipo ciclodestrine come dice il nome ruotano il piano polarizzato a destra ...sembra banale ma perchè? perchè sono fatti da monomeri di D glucopiranosio? 3)stavo appunto leggendo dei criteri per stabilire la chiralità in una molecola.. si parla di centri (carboni) piani (C=C) assi (non mi vengono in mente esempi!) o spirali.. qualcuno mi spiega le spirali?? il DNA quindi è chirale?
ecco scusate se mi sono dilungato troppo se riuscite a farmi un pò il punto della situazione ve ne sarei grato grazie in anticipo
|
|