Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio, il mio prof ci ha detto che tra le domande possibili per l'esame c'è questa: -Qual è il meccanismo che ci permette di generare anticorpi che hanno specificità per un numero enorme di antigeni?- Io ho pensato prima a espansione clonale ma ora mi sta venendo in mente che ha parlato di catene J e roba simile... mi date delucidazioni su quest'ultima cosa? Se non sbaglio fece anche un calcolo per spiegarcelo! :/
L'esapnsione clonale è esattamente l'opposto: ti permette di creare moltissime Ig tutte specifiche per lo stesso antigene. Il meccanismo è la ricombinazione VDJ ma non posso spiegartelo tutto in un messaggio, è un processo molto lungo che consiste nella ricombinazione delle varie porzioni delle catene delle Ig (V, D e J) in modo casuale. In questo modo si possono ottenere un'enorme quantità di Ig diverse specifiche per altrettanti antigeni. Per il processo nello specifico guarda in un libro di immunologia perché sarà sicuramente un capitolo intero. Pe quanto riguarda il calcolo immagino abbia calcolato il numero di Ig diverse che si possono ottenere considerando tutte le possibili combinazioni delle catene e delle loro porzioni tra loro.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Ho trovato più o meno quello che cercavo negli appunti ma non sul libro. Vorrei sapere quante sono le unità diverse per ogni gene V D e J in modo da poter spiegare le combinazioni... non trovo nulla nemmeno in rete! :/