Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
M111
Utente
Prov.: Lucca
Città: Guamo
838 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:34:59
|
Bhè, considerando il nome uno se lo potrebbe pure aspettare no? Voglio dire...da come suona.... ;)
Comunque io alla triennale il laboratorio che volevo fare me lo son fatto anche fuori dalla tesi sperimentale, diciamo....ho aggiunto un centinaio di ore nel primo semestre del terzo anno (non sarà tanto ma meglio che niente lo è).
Ma poi che conta, il B.J. non è un TLB, è solo un futuro disoccupato (nella maggioranza dei pochi casi). |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 09:50:43
|
Beh io ho frequentato sia lab universitari di ricerca che clinici..Vorrei dire che sono uguali, ma non è così. Basti pensare che ad esempio al trasfusionale qualsiasi manovra fai, qualsiasi test fai devi passare il badge e compare il tuo nome su quello che stai facendo. Non è che sia propriamente bello dare una simile responsabilità a chi prende in mano una pipetta la prima volta (ps:magari voi avete fatto tante ore di laboratorio ma ora con corsi da 300 persone come fai? Per non parlare del fatto che alcuna gente fa la tesi triennale compilativa..Quindi puoi tranquillamente uscire da bio e non aver messi piede in un lab). Poi non ho capito il discorso del microtomo..Cosa dovresti tagliare oltre biopsie e pezzi chirurgici di pazienti? Ci sono solo campioni veri! Sulla difficoltà non mi esprimo perché anche a me sembrava facile con mammelle e cervelli pero poi mi sono arrivati pezzi difficili da tagliare tipo con noduli o parti calcificate.. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 10:08:26
|
Citazione: Basti pensare che ad esempio al trasfusionale qualsiasi manovra fai, qualsiasi test fai devi passare il badge e compare il tuo nome su quello che stai facendo. Non è che sia propriamente bello dare una simile responsabilità a chi prende in mano una pipetta la prima volta (ps:magari voi avete fatto tante ore di laboratorio ma ora con corsi da 300 persone come fai? Per non parlare del fatto che alcuna gente fa la tesi triennale compilativa..Quindi puoi tranquillamente uscire da bio e non aver messi piede in un lab).
Su questo ti do perfettamente ragione. Ma è un problema di come è organizzata l'università, non delle capacità del biologo...
Citazione: Poi non ho capito il discorso del microtomo..Cosa dovresti tagliare oltre biopsie e pezzi chirurgici di pazienti? Ci sono solo campioni veri! Sulla difficoltà non mi esprimo perché anche a me sembrava facile con mammelle e cervelli pero poi mi sono arrivati pezzi difficili da tagliare tipo con noduli o parti calcificate..
Appunto, inizi con pezzi "facili" e poi ti fanno fare quelli "difficili" (personalmente, ribadisco, io personalmente non ho mai avuto tutta questa difficoltà ad usare un microtomo...)
===
Ad ogni modo ribadisco, non ho mai lavorato in un laboratorio clinico, e non ho alcuna intenzione di farlo quindi magari non conosco a fondo la situazione. Tuttavia mi sembra ridicolo non voler formare qualcuno che viene a lavorare per te... ma immagino che di cose ridicole ce ne siano tante al mondo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biolmare
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 09 marzo 2013 : 21:29:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
se vai a vedere la figura del biologo sul link che ha messo celtic trovi questo per il biologo junior
Citazione:
a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche; b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca; c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti; d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica; e)procedure di controllo di qualità.
Va da se però che il biologo junior è come un tecnico (occhio, non un tecnico di laboratorio biomedico, per cui c'è una laurea triennale apposita) e avrà paga e aspettative di carriera pari a quelle di un tecnico (quindi paga bassa e carriera nulla). Inoltre non credo sia accettato a concorsi di dottorati di ricerca
1) Forse non lo sai ma ai concorsi pubblici ci si accede con la scuola dell'obbligo (categoria A e B), con il semplice diploma ( concorsi categoria C) e con la laurea triennale( categoria D, per la categoria la laurea triennale è il requisito minimo: informati, se vuoi ti inserisco gli articoli della legge). Prima di esprimerti sui concorsi pubblici informati bene, io l'ho fatto e mi sono dovuto studiare tutte le forme di assunzione e concorsi della pubblica amministrazione; ma al biologo vecchio ordinamento non credo si richieda tanto . Ho già individuato alcuni concorsi, pochi rispetto ad altre lauree triennali, dove è richiesta la laurea I livello in scienze biologiche, come requisito minimo di partecipazione.
2) Poi un'altra cosa me la dovresti spiegare: ma quanto guadagna un biologo nutrizionista. Non mi pare che fra i professionisti ( avvocati, imprenditori, notai, commercialisti,odontoiatri, ecc.) l'attività di biologo nutrizionista sia mai menzionata fra le attività che guadagnano di più. Anzi credo che sia ben sotto anche ai macellai e ai parrucchieri. E allora mi chiedo: ma da dove la togli tutta sta spocchia??? Il laureato triennale in scienze biologiche non ha grandi possibilità di carriera: e chi ti dice che se uno entra in un azienda anche come tecnico di laboratorio non possa diventare l'a.d. Se la più grande aspirazione di carriera è diventare un biologo nutrizionista, a mio avviso, meglio rimanga senza lavoro o che faccia il 'semplice' tecnico di laboratorio. Fra parentesi il biologo medio, penso, aspiri di più a fare il tecnico piuttosto che a fare il nutrizionista ( posizione che, fra l'altro, possono fare i medici e non ho mai visto alcun medico stracciarsi le vesti per cercare di fare il nutrizionista..è solo una modesta possibilità in più nella sua professione). Ci sono cose che, per la legislazione attuale, il biologo junior non può fare rispetto al senior ..per il resto sono tutte illazioni! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 08:20:53
|
Citazione: Messaggio inserito da biolmare
1) Forse non lo sai ma ai concorsi pubblici ci si accede con la scuola dell'obbligo (categoria A e B), con il semplice diploma ( concorsi categoria C) e con la laurea triennale( categoria D, per la categoria la laurea triennale è il requisito minimo: informati, se vuoi ti inserisco gli articoli della legge). Prima di esprimerti sui concorsi pubblici informati bene, io l'ho fatto e mi sono dovuto studiare tutte le forme di assunzione e concorsi della pubblica amministrazione; ma al biologo vecchio ordinamento non credo si richieda tanto . Ho già individuato alcuni concorsi, pochi rispetto ad altre lauree triennali, dove è richiesta la laurea I livello in scienze biologiche, come requisito minimo di partecipazione.
ribadisco che ai concorsi per dottorato i triennalisti non possono accedere
Citazione:
2) Poi un'altra cosa me la dovresti spiegare: ma quanto guadagna un biologo nutrizionista. Non mi pare che fra i professionisti ( avvocati, imprenditori, notai, commercialisti,odontoiatri, ecc.) l'attività di biologo nutrizionista sia mai menzionata fra le attività che guadagnano di più.
Dipende da quanti pazienti hai.
Citazione:
Anzi credo che sia ben sotto anche ai macellai e ai parrucchieri. E allora mi chiedo: ma da dove la togli tutta sta spocchia???
dono di natura. L'avrei anche da disoccupato.
Citazione:
Il laureato triennale in scienze biologiche non ha grandi possibilità di carriera: e chi ti dice che se uno entra in un azienda anche come tecnico di laboratorio non possa diventare l'a.d. Se la più grande aspirazione di carriera è diventare un biologo nutrizionista, a mio avviso, meglio rimanga senza lavoro o che faccia il 'semplice' tecnico di laboratorio.
Come vuoi, meno concorrenti per me
Citazione:
Fra parentesi il biologo medio, penso, aspiri di più a fare il tecnico piuttosto che a fare il nutrizionista ( posizione che, fra l'altro, possono fare i medici e non ho mai visto alcun medico stracciarsi le vesti per cercare di fare il nutrizionista..è solo una modesta possibilità in più nella sua professione).
Da quando sono nutrizionista ho conosciuto persone che hanno cominciato a studiare con l'idea di diventare nutrizionisti, tanti da pensare che tutti quelli che fanno l'esame di stato lo vogliano fare
Citazione: Ci sono cose che, per la legislazione attuale, il biologo junior non può fare rispetto al senior ..per il resto sono tutte illazioni!
Meglio così, più opportunità per i biologi junior e siamo tutti più contenti. |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
ValeCGC
Utente
746 Messaggi |
Inserito il - 10 marzo 2013 : 14:52:52
|
wow... simpatia portami via.. c'è chi ha il dono della spocchia e chi quello dell'arroganza intanto, biolmare, difendi la "categoria" di biologo junior, ma come nessuno ha obbligato giuliano a fare il nutrizionista, nessuno ha obbligato te a fermarti alla triennale, quindi al bando questa frustrazione per le scarse possibilità di lavoro e di carriera di un triennale...è una cosa che da quando hanno inventato le triennali si sa, la possibilità di lavorare rasenta lo zero, come rasenta lo zero quella del biologo quinquennale se vuole stare in lab. inoltre i concorsi per esempio nella sanità pubblica sono aperti ai soli tecnici di laboratorio, per fare i tecnici di laboratorio, e non ai biologi, ci sono state anche diverse proteste per questo aspetto, vai a cercare anche quelle, le trovi di sicuro. ultima cosa... mai sentito parlare dei dietologi???? sono in realtà medici nutrizionisti, sono molti, e il termine dietologo in realtà è stato coniato da loro, ma non esiste la dietologia, esiste la scienza dell'alimentazione e della nutrizione, quindi i dietologi altro non sono che specializzati in scienze della nutrizione, quindi nutrizionisti, e in quanto medici sono pure pieni di pecunia guadagnata grazie ai loro studi privati e al titolo di medico... cerca anche questo su google
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|
|
|