Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 piccoli dubbi di microbiologia/immunologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti domani ho un esame di microbiologia e ho ancora alcuni dubbi... provo a scrivervi giù alcuni concetti che ho e se per piacere mi dite se sono giusti ve ne sarei immensamente grato... grazie

1) nella trasduzione generalizzata di un fago o virus anche animale qualunque dopo l'entrata nel ciclo litico con produzione proteine per capside ecc e copia dell'acido nucleico del virus (ds DNA ss DNA o RNA o quel che è!) dopo aver formato più copie del proprio plasmide virale si uniscono in un lungo concatenamero, su questo concatenamero sono presenti alcuni siti CAP che vengono riconosciuti da una scissionasi.. poichè nel capside virale si mette una quantità di acido nucleico superiore a quella necessaria la lunghezza del taglio nel concatenamero sarà quindi maggiore e includerà esempio più sequenze ridondanti comprendenti magari 2 siti cap...(PERMUTAZIONE CIRCOLARE) nel caso poi il cromosoma batterico presenti sequenze simili a questo sito cap può venire esso stesso inglobato formando particelle trasducenti

2) sempre nel ciclo litico il cromosoma batterico è sempre lisato? questa lisi avviene ad opera di speciali enzimi di restrizione codificati dal genoma virale stesso?

3) i meccanismi per la riparazione dei danni al dna sono:
-->riparazione per escissione che si divide in escissione di basi nucleotidi o mismatch repair analogo all'escissione di nucleotidi solo che si basa sull'emimetilazione del dna per riconoscere il filamento appena sintetizzato
-->riparazione diretta con fotoliasi per i dimeri di pirimidine e alchil transferasi per togliere gruppi alchilici quali metili legati alle basi
--> ricombinazione omologa o ricombinazione omologa non reciproca, la prima attua una correzzione fedele basandosi sul cromatide fratello(nei batteri essendo aploidi.. è presente comunque a causa di più forcelle di replicazione nello stesso momento una copia del cromosoma...risultando di fatto diploìde)
la ricombinazione omologa non reciproca invece esegue una riparazione "alla buona" su un taglio sfalsato della doppia elica andando a eliminare alcuni nucleotidi fino a formare due giunzioni non più sticky(non mi ricordo il nome) per poi legare con una dna ligasi producendo di fatto mutazioni effettive (delezioni)

-->risposta SOS la proteica RecA degrada il repressore LexA permetendo la sintesi di polimerasi più accurate (perchè si parla di polimerasi tipo IV?? nei batteri non ce n'è sl un tipo?? )
oltre ai macchinari necessari ai vari tipi di correzzione tipo mismatch repair da parte di Mut o riparazione per escissione di nucleotidi da parte di Uvr, nel caso in cui il danno sia molto vasto è possibile l'apoptosi della cellula

ce ne sono altri di meccanismi??

4)i trasposoni simil retrovirali sono sequenze di dsDNA che vengono copiate in ssRNA e poi tramite trascrittasi inversa si passa prima a ssDNA e poi dsDNA per essere immesso tramite una trasposasi in un altro luogo del cromosoma.
Si ha quindi una copia del trasposone.
Il mio dubbio è differenza con trasposoni non retrovirali?
Non è un pò la stessa cosa che fanno i retrovirus tipo VII a dsDNA

5)l'attivazione dei linfociti B avviene una volta che le IgM o IgD presenti su di essi legano un antigene, quindi lo processano e lo espongono su un MHCII che verrà quindi riconosciuto da un T Helper (se e solo se tale t helper è stato attivato a sua volta da una cellula dendritica con lo stesso antigene) che legandosi col suo TCR si avrà una sinapsi immunologica con secrezione di citochine per "specializzare" il linfocita B a plasmacellula in grado di secernere anticorpi.. se siano del tipo "primario" IgM (le IgD non sono secrete)o secondario IgE IgA e IgG dipende dal tipo di citochine
se il cambiamento avviene dopo l'attivazione si parla di cambio di classe es con una seconda esposizione al patogeno

ok basta lo so sono parecchie domande/dubbi che ho...
ho studiato sul prescott sull'alberts e sul Brock...
molti concetti ancora non li ho ben presenti.. se mi aiutate a riordinare almeno le idee su alcuni dei miei dubbi ve ne sarei grato

silvioilbullo
Nuovo Arrivato



55 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2010 : 11:50:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di silvioilbullo Invia a silvioilbullo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo anche il sesto dubbio atroce..

6) le endospore sono possibili solo ed esclusivamente per il genere di batteri clostridium e bacillus?? se si perchè? wikipedia in inglese scriveva ma appunto di inglese non ci capisco molto e quindi son più incasinato di prima..O_o
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina