Ciao a tutti qualcuno sa spiegarmi la differenza tra replicati biologici e replicati tecnici? Credo che per "biologici" si intenda "una stessa misura su diversi campioni" e per "tecnici" si intenda "ripetizione della misura sullo stesso campione"... ma non sono assolutamente sicura. Grazie
Ciao per quanto ho potuto apprendere io, il replicato tecnico consiste nella ripetizione della stessa tecnica analitica di misurazione sul medesimo campione biologico che ha già subito una misurazione: serve semplicemente per confermare il dato campionario ed individuare, nella deviazione, la variabilità tecnica legata all'operatore o alla misurazione.
Invece il replicato biologico consiste nella ripetizione della stessa tecnica analitica, oppure di altre paragonabili, su una nuova campionatura biologica, e serve per individuare la variabilità biologica nel caso in cui non si ritenga che il primo campione biologico potesse essere rappresentativo.
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Salve, mi allaccio a questa discussione seppur del 2010 per non aprirne un'altra di simile argomento. Scusate l'ignoranza ma ho un forte dubbio e cercando su internet ho visto che qui trattavate il mio "dubbio": Se io semino tre controlli e tre trattati usando una multiwell da 6, i tre pozzetti sono considerati replicati biologici o tecnici? Grazie mille! e pi scuso se la domanda può sembrare ridicola....