Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 l'opinione pubblica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Francesco Butti
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Carnate


17 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2004 : 11:16:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Butti Invia a Francesco Butti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei riportare un articolo trovato sul web che mi ha fatto riflettere.


"Mentre nelle aule parlamentari sui grandi temi della clonazione e degli OGM si creano fronti contrapposti, la maggioranza dell’opinione pubblica sembra avere le idee più chiare di quella dei suoi rappresentati delegati. Lo dimostrano due recenti sondaggi, uno italiano (realizzato dall'associazione Observa) sulla clonazione e l’altro inglese sugli OGM. Il 71% degli italiani ritiene utile il ricorso a cellule di embrioni umani nel tentativo di curare malattie come l'Alzheimer o il Parkinson e l'84% si dichiara favorevole a proseguire le ricerche sulle biotecnologie in campo medico in Italia.La grande maggioranza (89%) rimane, però, assolutamente contraria alla clonazione di esseri umani, anche se questo consentisse a donne sterili di avere figli. Gli italiani dunque continuano a manifestare una notevole apertura nei confronti delle applicazioni biotecnologiche in campo biomedico, comprese le cellule staminali, mentre attribuiscono alla clonazione riproduttiva scarsa utilità e bassissima accettabilità morale. Come del resto gli inglesi. In un sondaggio recentemente commissionato dall’Università di Cardiff l’85 per cento dei cittadini di Sua Maestà ha dichiarato che per quanto riguarda gli OGM semplicemente “bisogna saperne di più” senza schierarsi tra favorevoli e contrari. "

Mi chiedo se chi è al potere è in grado di affrontare temi che nel giro di pochi anni cambieranno il modo di far medicina e chissà quanto ancora.

"La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova
trova un ambiente pronto ad accoglierla"
Pëtr Alekseevic Kropotkin

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2004 : 10:08:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti posso assicurare che chi è al potere non è molto preparato in materia, l'ex ministro delle politiche agricole non sa cosa è un OGM e nemmeno la BSE per questo afferma che sono la stessa cosa.
Se si sapeva cosa fosse l'evoluzione e Darwin e si capisse la sua importanza sicuramente non si sarebbe cercato di toglierla dalle scuole, fortuna che ci sono i Cavalli-Sforza, Dallapiccola, Levi Montalcini. effettivamente le persone che conoscono la scienza mancano sui posti del potere, Veronesi è stato poco al governo e in quel periodo la scienza si è un po sviluppata a dovere.
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Butti
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Carnate


17 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2004 : 13:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Butti Invia a Francesco Butti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito dell eliminazione dai programmi dello studio della biologia evoluzionistica....quando ho sentito per la prima volta la notizia mi sono messo a ridere....la seconda ho pianto!
Non riuscivo a capacitarmi...Penso che anche in questo caso non sia il tema evoluzione biologica in se', ma tutto quello che comporta a livello sociale e antropologico!
E' come aver paura di guerdarsi allo specchio e penso che dilungarsi nel discorso sarebbe inutile....
Sono semplicemente contento di sapere che al mondo...e in questo caso in rete...esista gente con la testa sulle spalle
Ciao a tutti

"La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova
trova un ambiente pronto ad accoglierla"
Pëtr Alekseevic Kropotkin
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2004 : 11:22:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
impegnamoci un po tutti per lo sviluppo dlla scienza e della sua informazione.
Come dice il grande Boncinelli "una scoperta non è scientifica se non può essere patrimonio culturale dell'umanità"
Torna all'inizio della Pagina

Dany°
Nuovo Arrivato

sofia

Città: Pescara


34 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2004 : 16:57:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dany° Invia a Dany° un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dal profondo della mia ignoranza ritengo che il 99% di coloro che sono stati chiamati a governare questo paese non sappiano praticamente nulla di questi argomenti.. lo dimostra il fatto che l'Italia non é che sia proprio fra i paesi più avanzati nel campo della ricerca e che chi ha davvero passione per questo campo é costretto il più delle volte a fuggire... e non é un luogo comune come molti credono purtroppo... Proprio giovedì ho assistito ad un convgno del già citato Boncinelli sulla comunicazione pubblica e la diffusione scientifica, e con il suo modo di fare molto pratico ma estremamente eloquente Boncinelli ha descritto alla perfezione la situazione italiana.. poveri noi... E ha ovviamente parlato dei nostri egregi ministri dicendo, parlando a proposito della figura dello scienziato in Italia, queste testuali parole " Con tutto il rispetto per Veronesi, ma quando mai un chirurgo é stato uno scienziato.. " e non ha tutti i torti temo...

"Non ho paura del clamore chiassoso dei violenti, ma del silenzio spaventoso delle persone oneste" M.L.King
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Butti
Nuovo Arrivato


Prov.: Milano
Città: Carnate


17 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2004 : 18:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Francesco Butti Invia a Francesco Butti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In un recente convegno tenutosi a Milano Boncinelli disse:
"La situazione della ricerca italiana è paragonabile ad un matrimonio con i fichi secchi".
Una cosa che mi ha colpito è che secondo lui una soluzione sarebbe quella di focalizzare i fondi e gli sforzi in un unico settore, una sorta di specializzazione nazionale insomma....strano pensarlo.
FRA

"La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova
trova un ambiente pronto ad accoglierla"
Pëtr Alekseevic Kropotkin
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2004 : 19:42:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io più che dal fatto di togliere l'insegnamento dell'evoluzionismo dalle scuole, sono stato sconvolto dal motivo che il nostro adorato ministro ha addotto: sapere che discendiamo dalle scimmie può spaventare i bambini (o qualche $*##ata del genere). Vorrei sapere cosa direbbe il ministro se venisse a sapere che in realtà discendiamo dai batteri...
Sinceramente avrei preferito che avesse addotto motivi filosofici, opinioni neocreazioniste o roba di quel tipo, almeno questa scelta avrebbe avuto un minimo di decenza, se così si può dire.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

z4r1u5
Nuovo Arrivato




56 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2004 : 12:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di z4r1u5 Invia a z4r1u5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse se alla moratti le facciamo sapere che discende anche lei dai batteri (prima bisogna spiegarle cosa e' un batterio) riusciamo a convincerla di auto suicidarsi inghiottendo tutta una boccia di antibiotiko(spiegandole che serve per uccidere i batteri)!...io sarei contento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina