Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 fisica!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

danielebanfi
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Bollate

23 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 17:15:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi mancano pochissimi esami per laurearmi ma, purtroppo, devo dare fisica... una materia che odio... so che non è il posto adatto ma vorrei chiedere un aiuto a riguardo di un problema che ai piùsembrerà banalissimo!

Un aereo atterra ad una velocità di 360km/h e per fermarsi può decelerare max di 5 m/s... Calcolare in quanto tempo si ferma (e qui ci siamo) e i metri percorsi prima di fermarsi... Il mio dubbio è su che formula usare!
Grazie... Prometto che è la prima ed ultima volta che userò questo forum per finalità che non hanno niente a che vedere!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 23 agosto 2006 : 22:40:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No problem, chiedi pure! Però sposto la discussione in off-topics.

Comunque visto che non ti dà l'attrito del terreno etc. devi considerarlo un moto uniformemente decelerato, e conseguentemente userai:

v = v0 - at

da cui

t = (v-v0)/a

dove v è la velocità finale (0), v0 quella iniziale (360 km/h) e a è l'accelerazione (-5m/s). Nota che le unità di misura sono diverse metti tutto in m/s!!!!

Per i metri percorsi usi x = 1/2 at^2 + v0t + x0

dove a è sempre -5m/s, t è il tempo che hai appena trovato, v0 è 360 km/h e x0 è 0 (usi il punto di atterraggio come sistema di riferimento).

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

danielebanfi
Nuovo Arrivato

Prov.: Milano
Città: Bollate

23 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2006 : 09:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di danielebanfi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di danielebanfi Invia a danielebanfi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille... Il dubbio è stato risolto!

salto
Utente Junior

Prov.: Parma
Città: Fidenza

165 Messaggi

Inserito il - 24 agosto 2006 : 20:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di salto Invia a salto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

360Km/h=360*1000/3600=100m/s

t = (v-v0)/a=(0-100)/-5=20s

x = 1/2 at^2 + v0t + x0 = 1/2*(-5)*20*20 + 100*20=1000m => 1Km

hihihihi....

elena0308
Utente Junior

Prov.: Pistoia
Città: pescia

207 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2006 : 18:13:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elena0308  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elena0308 Invia a elena0308 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa è roba da seconda liceo

non ce l'ho col povero daniele, ma non capisco come si possa far laureare i ragazzi in materie scientifiche senza trasmettere loro una solida preparazione di base.
Ho avuto molto spesso la sensazione che, facendo manovrare sistemi e strumentazioni molto complesse, per non parlare dei corsi.. si facesse perdere agli studenti, ma anche ai dottorandi ecc, la cognizione di BASE, dato che il resto con un pò di letteratura e alfabetizzazione si può imparare in loco..

Rock hard ride free all your life
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina