vabbè nessuno si mette a risolvere interi scritti in rete cosi'! poi scusa marianna anche se io la 2 ancora non l'ho studiata ma molti esercizi mi sembrano di organica 1 se non riesci vuol dire che hai delle lacune oppure non te la sei rivista,e non puoi certamente affrontare la 2... cmq su che testo studi magari te ne posso consigliare uno migliore se mi mandi il programma
chim ha ragione, basta studiare da qualsiasi libro di organica per risolvere questi esercizi. Se posso consigliare... Solomons Chimica organica. Librone si problemi no
http://farmacia.unich.it/chimorg/didattica/chorgII/Programa%20C.O.%20II.pdf il clayden mi sembra che ha anche un eserciziario ovviamente in inglese per il resto molti se la giocano sul March chimica organica avanzata (2000 pagine) soprattutto per le cicloaddizioni,trasposizioni sigmatropiche elettrocicliche e quache meccanismo che sui altri testi non si trovava,per substrati complicati ti consiglio il Carey organica avanzata solo che ha dei substrati da paura tant'è che lo usano per organica 4 o 5 ma anche questo ha un eserciziario che si trova in rete ciau
salve a tutti, sto preparando un esame dove devo illustrare la sintesi del Salbutamolo (ventolin) ed ad un certo punto mi trovo legato ad un anello benzoico il gruppo CH2-Cl, ora attraverso l'aggiunta di acetato di sodio (CH3COONa) ottengo l'idrolisi del Cl: qualcuno può illustrarmi come avviene questa idrolisi o meglio come scrivere il meccanismo?