Autore |
Discussione |
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 01:13:24
|
sono uno studente della laurea magistrale in biologia. mi piacerebbe svolgere il mio lavoro di tesi all'estero. sapete se è possibile in qualche modo ottenere una borsa di studio che mi possa aiutare a mantenermi mentre sarò via? di solito le università estere offrono qualche sostegno economico per gli studenti ospiti? e quelle italiane?
|
"DNA just is. And we dance to its music." |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 08:18:09
|
Le università molto spesso hanno delle borse di studio, altrimenti esistono anche programmi statali, dipende un po' da dove vai, quanto vuoi stare, cosa vuoi fare etc...
Se hai in mente un lab particolare dove vuoi fare la tesi comincia a contattarli, ti sapranno dare info su quali sono le opportunità nel loro Paese.
Un consiglio: muoviti con anticipo, queste cose possono prendere molti mesi... non vuoi rischiare di perdere una buona occasione solo perchè ti sei mosso tardi |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 10:59:11
|
invece di muovermi da solo ho preferito farmi aiutare da uno dei miei insegnanti, perché se dovessi pensarci da solo non saprei veramente da dove cominciare.. il periodo in cui andrei in tesi è primavera 2011, non è troppo tardi per iniziare ad organizzarsi vero? per la borsa di studio secondo voi a chi dovrei chiedere? sul sito dell'uni non ho trovato niente.. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 18:49:16
|
Citazione: invece di muovermi da solo ho preferito farmi aiutare da uno dei miei insegnanti, perché se dovessi pensarci da solo non saprei veramente da dove cominciare
Ottima idea se la persona ha voglia di aiutarti!
Citazione: il periodo in cui andrei in tesi è primavera 2011, non è troppo tardi per iniziare ad organizzarsi vero?
Direi che è proprio il buon momento per iniziare a guardarsi intorno
Citazione: per la borsa di studio secondo voi a chi dovrei chiedere? sul sito dell'uni non ho trovato niente..
Guarda sui siti delle università all'estero, non della tua uni in Italia. Dove vorresti andare di preciso? In che ambito? Il tuo prof conosce qualche lab all'estero dove potrebbero prenderti per una tesi?
Altra cosa: prova a usare come parola chiave quando fai delle ricerche "undergraduate scolarship" o "undergraduate fellowship". |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 03:33:24
|
la professoressa per il momento mi ha indirizzato verso un laboratorio di genetica dell'università di bonn (germania) con il quale collabora e che lavora con topi knock out. ma per ora niente è ancora sicuro. |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 08:38:43
|
Beh, parla con il capo di questo laboratorio e chiedi un po' se c'è possibilità di andare, quando, se hanno dei soldi per pagarti o se esistono delle borse di studio statali o dell'università. |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 13:29:48
|
ok ti ringrazio ;) aspetto la conferma che andrò lì e poi chiederò :) intanto girando in internet ho trovato qualcosa |
|
|
Petemme
Nuovo Arrivato
93 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 11:36:45
|
Io ho fatto la tesi all'estero con una borsa erasmus, non hai la possibilità di richiederla alla tua uni? La mia era abbastanza consistente però buona parte dei soldi me li hanno rimborsati al ritorno quindi prima ho dovuto lavorare |
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 25 luglio 2010 : 14:22:05
|
sì ci avevo pensato, però il bando erasmus per prossimo anno accademico è già scaduto, no? |
|
|
|
Discussione |
|