Autore |
Discussione |
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 00:14:40
|
Avrei bisogno di un consiglio circa il libro da adottare per il corso di immunologia. Sul sito web dell'università sono consigliati due testi:
- Immunologia Cellulare e Molecolare, Abbas A.K., Lichtman A.H., Pillai S. VI edizione, 2008, Elsevier-Masson;
- Immunobiologia, , Janeway, C.A., Travers, P., Walport, M., Shlomchik, M., 2007, Piccin Nuova Libraria.
Qualcuno sa darmi informazioni, magari spiegandomi quale dei due risulta più adatto ad un corso di laurea in medicina, o consigliare altro? Grazie a tutti
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:59:45
|
Io ho fatto l'esame da poco. Ho studiato nel Janeway's e posso dirti che è fatto molto bene ma è lungo il doppio rispetto all'Abbas. Non so nella tua università quanto sia approfondito il corso (quanti crediti sono?) però da noi dicono tutti che basterebbe l'Abbas. Ad ogni modo, anche se studi tutto nel Janeway's (che non è una brutta idea, secondo me), nell'Abbas ti consiglio di studiare il capitolo sulle Citochine, perché nel Janeway's sono trattate in varie sezioni e mai in modo schematico. Questa doppia visione è molto utile: per prima cosa vedi in quali meccanismi sono coinvolte determinate citochine (nel Janeways'), te lo scordi il giorno dopo aver studiato; quando vai a ristudiare il capitolo sull'Abbas, ti si crea un quadro molto chiaro. Almeno a me è andata così.
Fammi sapere se vuoi altre informazioni, almeno finché le ho fresche!
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Schuldiner86
Utente Junior
Prov.: Viterbo
Città: Bologna
581 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:09:58
|
L'Abbas è un ottimo libro ci ho da poco studiato per un esame. Se posso darti un consiglio però invece di comprare l'Abbas, Lichtman, Pillai che costa più di 80€ prendi l'Abbas, Lichtman, Pober che costa 32€ ed è lo stesso libro, stessi contenuti, cambia la casa editrice. |
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:54:48
|
Grazie davvero a tutti per i preziosissimi consigli. Mi permetterò frequentemente di consultare o di chiedere in questo forum per eventuali consigli sui libri, visto che ricevo sempre consigli utilissimi. Caffey: sono 40 ore di lezione per un totale di soli 4 crediti. |
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 12:57:40
|
Allora vai pure tranquillo con l'Abbas! Considera che da noi sono 7 crediti... |
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
302 Messaggi |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 14:25:05
|
Va bene allora! Seguirò il consiglio di Schuldiner per quel che riguarda la casa editrice, quindi. :) |
|
|
|
Discussione |
|