Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 Rilascio di neurotrasmettitore
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

nikola89
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 12:13:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola89 Invia a nikola89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul mio libro di fisiologia č scritto:"la depolarizzazione del terminale č necessaria, ma non sufficiente per indurre la liberazione di neurotrasmettitore che richiede una concomitante entrata di calcio nel terminale presinaptico"

Ma la depolarizzazione, non č necessaria proprio per aprire i canali del calcio volt-dipendenti? se iniettassi del calcio nel terminale dall'esterno, senza che ci sia una previa depolarizzazione, non verrebbe liberato lo stesso il neurotrasmettitore??

embolo
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86

87 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:20:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di embolo Invia a embolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria anche si . Ma secondo me dovresti bloccare anche una miriade di altri canali ionici perchč la cellula č in uno stato elettrochimico estremamaente dinamico. Normalamente la concentrazione di Ca all'interno č bassissima ed č regolata soprattutto dal sistema di antiporto Na+/Ca++ . Il gradiente di Na č inoltre regolato dal trasporto attivo dello stesso ione alimentato da ATP...

Non so se una grande concentrazione di Ca riuscirebbe a stare all'interno della cellula con i canali Ca volt dipend chiusi abbastanza tempo da far attivare la protein kinasi Ca2+/calmodulina dipendente e compagnia bella . Qualche neurotrasmettitore verrebbe sparato fuori credo ...( come nei famosi potenziali di placca in miniatura) ma veramnete poche vescicole.
Cmq sento che nel mio ragionamento c'č qualcosa che mi sfugge..

"Un giorno senza un sorriso č un giorno perso" . Charlie Chaplin

"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein
Torna all'inizio della Pagina

nikola89
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 15:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nikola89 Invia a nikola89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,, penso che tu abbia ragione. Evidentemente la depolarizzazione della membrana č necessaria proprio per aprire quei canale v-dipendenti per il Ca. Probabilmente il libro dice che non č sufficiente perchč se io eliminassi il Ca dall'ambiente extracellulare anche una depolarizzazione sufficiente ad aprire i canali non sarebbe ovviamente ingrado di indurre il rilascio di neurotrasmettitore.

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2010 : 17:46:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se io eliminassi il Ca dall'ambiente extracellulare anche una depolarizzazione sufficiente ad aprire i canali non sarebbe ovviamente ingrado di indurre il rilascio di neurotrasmettitore.

Esatto. Infatti l'eliminazione del Ca2+ extracellulare č uno dei metodi usati per prevenire il rilascio di neurotrasmettitore.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina