Autore |
Discussione |
|
Piero
Utente Junior
Città: Perugia
138 Messaggi |
|
|
spaik82
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 10:32:53
|
bravissimi ma il medico non ha detto che in realta' e' anche competenza del biologo prescrivere diete |
|
|
Piero
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 11:13:49
|
Infatti, nel primo intervento della Biologa Nutrizionista c'è stata cura nello specificare Biologo-Medico-Dietista, nel secondo intervento il Medico ha cura di specificare che è solo atto Medico |
MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio |
|
|
Emily85
Utente Junior
177 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:25:46
|
che palle questo business delle diete! troppa gente non vuole fare il lavoro per cui si è laureati e si butta nelle diete per puro guadagno! abbiamo bisogno di ricercatori non di nutrizionisti! tornate a fare i ricercatori! |
|
|
Piero
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 16:58:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Emily85
che palle questo business delle diete! troppa gente non vuole fare il lavoro per cui si è laureati e si butta nelle diete per puro guadagno! abbiamo bisogno di ricercatori non di nutrizionisti! tornate a fare i ricercatori!
Scusa, ma con chi ce l'hai? Il "che palle" non è linguaggio consono per un forum di discussione che soprattutto tu ricolleghi a professionisti quali i ricercatori. Se è una critica per chi ha aperto la discussione o per chi mi ha risposto, per quanto mi riguarda sono un laureando in Scienze della Nutrizione Umana, fare il biologo nutrizionista è il mio obiettivo principale se non il LAVORO PER CUI MI LAUREO, parlane con chi si laurea e si specializza in tutt'altro per poi dirottare sul business da te citato. Pace e bene.. |
MEMENTO AUDERE SEMPER (Ricorda di osare sempre) Gabriele D'Annunzio |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 17:36:28
|
Lasciala perdere Piero, emily ha sempre una parola dolce per tutti.
Emily, ora che sei entrata a medicina hai finito di prendertela con i medici e te la prendi coi biologi? Perchè non usi il tuo tempo per dare delle risposte UTILI sul forum invece? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Emily85
Utente Junior
177 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 19:51:57
|
scusate ma in questo forum c'è pieno di post in cui persone lanciano madonne di tutti i tipi per lamentarsi e stai a guardare il mio che palle? voglio solo dire che si sta abbandonando il ruolo del biologo ricercatore per la corsa al nutrizionismo non è che ce l ho con qualcuno |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 20:19:10
|
Forse perchè non si vive di gloria e bisogna pur campare?
|
|
|
Piero
Utente Junior
138 Messaggi |
|
Piero
Utente Junior
138 Messaggi |
|
Caffey
Utente Attivo
1496 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2010 : 12:51:42
|
Io non ho parole! La dieta è composta da: Colazione: Clorazepato (benzodiazepina) Pranzo: Fluoxetina (Prozac) Cena: Efedrina
Io non le ho mai provate. Che sapore hanno?
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
Emily85
Utente Junior
177 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 11:33:43
|
questi medici non sono ne più ne meno che spacciatori di droga visto che creano tossicodipendenti! dovrebbero andare in carcere con la stessa pena |
|
|
CNS
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:34:17
|
Il medico è da condannare. Punto! Ma mi vien da ridere quando coloro che denunciano si dichiarano "povere vittime inconsapevoli"! Ricordate l'altro "dietologo" beccato da Striscia? Bene, dopo quella denuncia ha avuto un boom di richieste SPAVENTOSO!!! Vi invito a visitare qualunque forum in cui si parli di dieta...troverete tanti messaggi tipo: "Cerco medico che prescrive fendi (fendimetrazina) o sibutramina". Noi informiamo e stra-informiamo....ma gli imbecilli ci sono e ci saranno sempre! Perdonate lo sfogo ma anche nella mia città c'è gente che lavora in questo modo, hanno lo studio sempre pieno e TUTTI sanno a cosa vanno incontro. Io condanno il medico....ma anche la paziente del video. IMHO! |
www.scuolanutrizionesalernitana.it |
|
|
Alvin
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 22:02:24
|
Si Piero! Striscia fa davvero un utilissimo servizio agli utenti ... il caso dell'estetista è gravissimo e quello del medico ancor di più da un punto di vista etico, ma anche non etico, visto che si tratta di prescrivere farmaci e sostanze di sintesi, ben diverso dalla mera prescrizione di alimenti (a meno che non si prescriva una dieta iperglucidica a un diabetico...).
Invece il caso della kinesiologa ( o chinesiologa?) è bel diverso, specie se laureata in scienze motorie e specializzata in naturopatia ...! lei adopera un "Test Kinesiologico per le Intolleranze Alimentari" ... non fa medicina, nè tanto meno utilizza un metodo scientifico standardizzato, sta utilizzando un metodo che afferisce al settore della Naturopatia, che inizia ad assumere significato nel momento in cui ci si rifà alla "Concezione Olistica dell'Individuo" e quindi alla "filosofia dell'alimentazione". Fare naturopatia non è reato, e il test "kinesiologico" (con la Kappa) è una realtà consolidata nelle terapie non-convenzionali e/o integrative. la tipa sbaglia solamente nello scrivere le quantità in grammi, in questo caso non sta facendo una "consulenza alimentare", ma una vera e propria prescrizione di dieta. La cosa importante è la chiarezza e l'informazione del cliente (il famoso "consenso informato")... ossia, il cliente deve sapere se il professionista che gli sta davanti sta facendo medicina ufficiale o naturopatia che, ripeto, non è illegale se non sconfina in un abuso di professione ... il test kinesiologico segue un preciso iter ipotonico/ipertonico secondo una concezione filosofica olistica del soggetto ... il medico intervistato la critica perchè non la conosce, forse dovrebbe criticare di più i suoi colleghi che convenzionati con le case farmaceutiche pur di ricevere i premi vacanze prescrivono determinati farmaci solo per i loro interessi .... la cosa importante è non sconfinare, va benissimo il test kinesiologico applicato alle intolleranze alimentari per una consulenza in materia di "naturopatia e filosofia dell'alimentazione", NON per la prescrizione di una dieta. E poi... non esoneriamo del tutto il cliente/paziente dalle sue responsabilità se il professionista consultato espone chiaramente i suoi titoli e il suo curriculum degli studi ( se vado a farmi fare una dieta da un'estetista forse me la cerco... no?)
Cari saluti, Addy. |
|
|
Alvin
Nuovo Arrivato
46 Messaggi |
|
Emily85
Utente Junior
177 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 16:43:23
|
non saprei se chiamarli medici o pusher |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:04:35
|
Citazione: Messaggio inserito da Alvin
... Invece il caso della kinesiologa ( o chinesiologa?) è bel diverso, specie se laureata in scienze motorie e specializzata in naturopatia ...! lei adopera un "Test Kinesiologico per le Intolleranze Alimentari" ... non fa medicina, nè tanto meno utilizza un metodo scientifico standardizzato, sta utilizzando un metodo che afferisce al settore della Naturopatia, che inizia ad assumere significato nel momento in cui ci si rifà alla "Concezione Olistica dell'Individuo" e quindi alla "filosofia dell'alimentazione". Fare naturopatia non è reato, e il test "kinesiologico" (con la Kappa) è una realtà consolidata nelle terapie non-convenzionali e/o integrative. ...
Naturopatia, kinesiologia, test kinesiologici/muscolari, Vega, Mora, iridologia, intolleranze alimentari, fiori di Bach, cristalloterapia... TUTTE BALLE !!!
|
|
|
legolas
Utente
Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi
723 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 17:33:55
|
Beh sulla naturopatia e sulla iridologia avrei delle riserve a dire TUTTE BALLE. La questione è più complessa di quanto si possa pensare. Invece di parlare della medicina giusta si dovrebbe parlare di integrazione delle varie tecniche che portano a risultati soddisfacenti senza rubare, per la tutela e salute del paziente. Non esiste una forma di medicina efficace per tutti ma una medicina integrata potenzialmente efficace. Per quanto rigurda i biologi nutrizionisti, il fatto che tutti corrano a fare i nutrizionisti, perchè si lavora bene è un'arma a doppio taglio. La maggior parte lo fa per guadagnare e basta. La stessa cosa accadde tempo fa con la ricerca sul DNA, tutti biologi troppo molecolari, esiste solo il DNA, e dove siamo arrivati? Al puro riduzionismo nella spiegazione biologica. Il fatto è che la multisettorialità della biologia ci sta portando ad una multi riduzione della capacità critica di ogni biologo professionista. Il sono un ottimo biologo perchè ho avuto la fortuna di avere dei docenti che mi hanno insgnato una cosa fondamentale: tutto è importante, tutto porta a conoscere, e ridurre la tua opera di biologo a prescrivere diete è ignobile! Lo sapete quanti biologi nutrizionisti prima di prescrivere diete si chiedono se il paziente se le può permettere? Quale biologo nutrizionista indaga se l'anoressia o la bulimia in un individuo sono causate da sindrome compulsiva o ossessiva, o se il fattore alimentare funge da modulatore del disturbo alimentare o come terza variabile? Il biologo deve studiare tutta la vita e il fattore sociale, deve essere un antropologo del suo committente che chiede a dare una mano. è l'unicità della professione biologo nutrizionista. |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:02:21
|
Citazione: Messaggio inserito da legolas
Beh sulla naturopatia e sulla iridologia avrei delle riserve a dire TUTTE BALLE.
Tu forse sì, io no, e lo riconfermo. BALLE
Per il resto sono d'accordissimo con te.
|
|
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 18:17:07
|
Dearg posso essere testimone che alcune di quelle tecniche che tu qualifichi come balle sono più efficaci di quelle convenzionali. I kinesioterapisti ti risolvono veramente i problemi al posto dei fisioterapisti, verifica quanti iridologi lavorano all'estero e quanto all'estero l'iridologia è riconosciuta, verifica clinicamente se alla fine di una terapia per una bronchite stai meglio se hai usato naturopatia o antibiotici e farmaci a manetta prescritti dal medico curante o hai integrato le due medicine. L'utilizzazione di terapie naturali non ci rende soddisfatti per il semplice motivo che richiede più tempo della medicina convenzionale. Però poi ci porta ad avere un sistema immunitario più efficace e resistente. Mentre se vai dal medico curante... Dottore ho mal di gola! Le prescrivo degli antibiotici allora! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:06:58
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Non mischiamo discorsi non correlati tra loro.
La prescrizione eccessiva di antibiotici è chiaramente un problema. Un medico che li prescrive ai primi segni di un mal di gola non sa cosa sta facendo e pone un problema importante per la salute pubblica.
Sul fatto che esistano rimedi naturali che funzionano bene quanto i farmaci sono d'accordissimo con te. Il problema è che la scusa "è un prodotto naturale" viene usata troppo spesso da truffatori che rischiano anzi di peggiorare la situazione del paziente.
L'iridiologia può essere utilizzata (i tedeschi adorano queste cose) ma ciò non la rende scientificamente accettata, anzi. La FDA nè altre agenzie in alcun Paese del mondo (almeno, che io sappia) la riconoscono.
Vari studi in doppio cieco (molto appropriato qui! :P) sono stati fatti a riguardo ed il risultato è sempre quello: non funziona.
Iridology: not useful and potentially harmful. Can iridology detect susceptibility to cancer? A prospective case-controlled study. An evaluation of iridology. Looking for gall bladder disease in the patient
Daccordissmo con te sull'uso e sull'abuso delle cose chick, resta il fatto che io stesso una volta ho visto un iridologo che visitava una mia amica. In quel momento ci ha azzeccato pur indicando in modo generico l'organo indiziato potenziale con la patologia e senza dare nessuna diagnosi (così funziona l'iridologia). Sarà stata una coincidenza allora!
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:35:47
|
Citazione: Messaggio inserito da legolas
Daccordissmo con te sull'uso e sull'abuso delle cose chick, resta il fatto che io stesso una volta ho visto un iridologo che visitava una mia amica. In quel momento ci ha azzeccato pur indicando in modo generico l'organo indiziato potenziale con la patologia e senza dare nessuna diagnosi (così funziona l'iridologia).
Ah, ok, ma allora a che serve ???
Citazione:
Sarà stata una coincidenza allora!
Senza dubbio.
A parte che un caso aneddotico non fa testo e non basta a confermare la validità di una metodica diagnostica, se io prendo dieci persone e mi faccio dire i sintomi, anche senza utlilizzare nessuna tecnica esoterica, sono convinto che in almeno il 50% dei casi indovino l'organo implicato... Alla faccia del metodo scientifico !
Tutte le metodiche che ho citato sopra non sono riconosciute dalla comunità scientifica, non hanno alcuna validità e nessuna utilità. Nella migliore delle ipotesi non servono a niente (certo, senza effetti collaterali), in altri casi possono ritardare le cure necessarie.
Il fatto che milioni di persone nel mondo le utilizzino non significa che funzionino. Sennò si torna al mantra dell'omeopatia quando afferma che "l'omeopatia funziona perchè milioni di persone nel mondo la usano". Omeopatia la quale, per inciso, è stata anche messa recentemente al bando nel Regno Unito come pratica stregonesca.
Siamo uomini di scienza, almeno credo, come si fa a credere in certe ciarlatanate ??
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 19:55:33
|
E' ovvio che un iridologo ti sa azzeccare l'organo. Se io vado e gli dico: "non mi sento bene, ho x,y,z", lui immaginerà immediatamente che organo sia implicato.
Però quando prendi un iridologo e gli fai vedere delle immagini di iridi oppure gli metti di fronte dei pazienti senza che gli venga specificato nulla a loro riguardo allora non ci azzecca più (vedi articoli sopracitati).
Non è tanto diverso dal mago che "ti sa dire esattamente qual è il tuo problema", quando invece sei stato tu (seppure inconsciamente) a dirglielo! |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
|
legolas
Utente
723 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2010 : 20:00:48
|
Daccordissimo sulla omeopatia, non funziona e basta! Un caso aneddotico non basta a confermare validità di una metodica diagnostica e infatti gli iridologi non fanno diagnosi. Che ci sono metodi di indagine migliori, confermo senza ombra di dubbio. Ho semplicemente riportato una esperienza dicendo che la Kinesioterapia nella maggiorparte dei casi è più efficace della fisioterapia e non ho detto che l'iridologia è la scienza universale che batterà tutte le discipline mediche in uso. Sul metodo scientifico non c'è bisogno che mi vengano fatte lezioni perchè lo conosco bene, lo accetto e lo applico! Sul fatto dell'accettabilità delle metodiche ci sarebbe da scrivere libri! Mio padre è morto di cancro al cervello (glioblastoma), gli ho fatto fare la BNTC in Svezia, una terapia che gli ha prolungato di un bel po l'esistenza (quello era lo scopo, dovevo dire a mio padre 1000 volte altre "ti voglio bene"), in Italia non è riconosciuta!
|
|
|
Discussione |
|