qualcuno sa aiutarmi con questo esercizio??????? sono nel panico piu totale... se la coltura avviene in un bioreattore cn 2L di brodo, con una concentrazione di partenza di substrato pari a 20 g/L rd una concentrazione di biomassa al termine della fase batch di 8g/L calcolare la resa Yx/s. inoltre se si vuole ottenere un aumento della concentrazione di biomassa fino a 25 g/L, quanti mL di una soluzione concentrata di glucosio 450 g/L si dovranno aggiungere alla coltura??
ho provato a farlo ma ho troppe incognite e quindi deduco ke ci sia qualcosa ke nn va nel mio svolgimento.. grazie
per coefficiente Y x/s intendo il coeff. di resa cellulare espresso come g di biomassa per g di nutrilita consumato.
Assumendo che la fermentazione sia batch e che il nutrilita (glucosio) presente al tempo iniziale di fermentazione sia stato totalmente consumato,
Per calcolare Yx/s= g biomassa / g nutrilita consumato = 8 / 20 = 0.4
Se voglio ottenere biomassa 25 g/L con la formula inversa ottengo che mi servono 62.5 g/L di glucosio totali. A questi sottraggo quelli già presenti nel terreno e ottengo 42.5 g/L ovvero (per 2L di brodo) diventano 85 g.
Sapendo che la tua soluzione di glucosio è 450 g/L (--> 0.45 g / mL), con il calcolo 85/0.45=188.88 mL di soluzione da aggiungere.
Tieni presente però che aggiungendo quel volume al tuo brodo iniziale fai una diluzione del terreno: facendo un po' di calcoli troverai che aggiungendo 208,5 mL di soluzione di glucosio al terreno (ovvero 93,825 g totali) avrai nel reattore 42.5 g/L effettivi del terreno sufficienti ad avere 25 g/L di biomassa.