Autore |
Discussione |
|
peppe_BC
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
19 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:40:43
|
salve ragazzi ho bisogno di un aiuto....devo svolgere questo banale esercizio ma proprio nn ci riesco......devo indicare i prodotti e i reagenti IN QUESTA SERIE DI REAZIONI
BUTANOLO-----> X -----> Y -----> ACIDO PENTANOICO
Nel passaggio dal composto Y all'acido devo effettuare una carbossilazione.....sul libro non ci sn reazioni di carbossilazione ma sl decarbossilazione....ora mi chiedo su quali molecole posso effettuare una carbossilazione??grazie
|
gb |
|
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:44:31
|
fai prima un reattivo di grignard e poi una carbonatazione non carbossilazione! |
 |
|
peppe_BC
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
19 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 19:21:53
|
forse non mi sono spiegato bene......sulla freccia di reazione dal prodotto Y---->acido pentanoico c'è scritto co2.........mi sembra strano che sia una carbonatazione visto che nel corso di chimica organica non l'abbiamo affrontata...........??? |
gb |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 21:24:35
|
Citazione: Messaggio inserito da peppe_BC
forse non mi sono spiegato bene......sulla freccia di reazione dal prodotto Y---->acido pentanoico c'è scritto co2.........mi sembra strano che sia una carbonatazione visto che nel corso di chimica organica non l'abbiamo affrontata...........???
si hai ragione scusa è la stessa rxn ma io sono abituato a sentirla come carbonatazione ma il reagente è la CO2 appunto,o meglio il ghiaccio secco per la precisione, è una delle sintesi più semplici per sintetizzare acidi carbossilici con un atomo di C in più a partire da un alcano ovviamo passando per il reattivo di grignard come ti ho detto prima |
 |
|
|
Discussione |
|