Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 lt biologia lm biotecnologie
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

adrez
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:34:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adrez Invia a adrez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti
mi sono laureato in scienze biologiche a marzo e ho deciso di intraprendere un corso di lm in biotcnoloie molecolari e industriali.
La mia intenzione è quella di specializzarmi nel campo delle biotecnologie microbiche applicate ai processi di biorisanamento in situ.
Da un po di tempo ho un dubbio atroce che mi affligge:
- è svantaggioso possedere una lt in biologia e una lm in biotec. rispetto a una l.biologia(3+2) o biotecnologie(3+2)?-(spero di essere stato chiaro
vorrei una vostra opinione a riguardo

Donde
Utente Junior

biohazard

272 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 07:20:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo (non ne sono sicuro al 100%) che se hai una magistrale in biotec conti quella, cioè sei un biotecnologo. puoi iscriverti all'albo dei biologi, cambia solo che non potrai accedere a quelle specializzazioni e a quei concorsi che richiedono per forza la magistrale in biologia. questo è quello che sarà in teoria. in pratica non ti cambierà quasi niente visto che i concorsi in ospedale sono ormai quasi inesistenti e che le specializzazioni, come mi pare di capire, in alcune università stanno chiudendo anche ai biologi. quindi, morale della favola, se è così secondo me dovresti fare quello che ti piace di più, senza stare troppo dietro al titolo..

"DNA just is. And we dance to its music."
Torna all'inizio della Pagina

adrez
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adrez Invia a adrez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille donde

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

455 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 08:45:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli svantaggi sono che :

1) i concorsi per biotecnologi sono inferiori rispetto a quelli per biologi

2) non si può accedere a determinate scuole di specializzazione e quindi non so se si può lavorare in ospedale

3) non puoi insegnare alle medie ma solo alle superiori invece i biologi sia alle medie che alle superiori

anch'io sono combinata nella tua stessa situazione e se non potrò accedere alla magistrale di biologia sarà costretta ad iscrivermi alla magistrale di biotecnologie anche se reputo le materie di biotecnologie molto interessanti e belle, peccato che ci sono ancora questi problemi burocratici..in bocca al lupo..

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma

183 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi per le scuole di specializzazione medica, l'unico problema riguarda solo in alcune sedi quella di Genetica Medica, a cui per fortuna si sta rimediando!
Per il resto biotecnologi (di classe di laurea 9/S, cioè biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie) e biologi possono accedere alle stesse identiche scuole di specializzazione medica (Patologia Clinica, Biochimica Clinica, Microbiologia e Virologia, Scienza dell'Alimentazione e Farmacologia).
E comunque il fatto dei concorsi è abbastanza relativo, dato che pure quelli per biologi sono piuttosto rari...
Comunque stanno lavorando anche sulla giustissima (a mio avviso) equipollenza tra le lauree in Biologie e quelle in Biotecnologie, secondo me nel giro di pochi anni (relativamente parlando, dato che siamo in Italia) la vicenda si dovrebbe risolvere positivamente:
http://www.onb.it/writable/parere_cun.pdf

ales
Utente Junior

Prov.: Palermo
Città: Palermo

455 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:55:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ales Invia a ales un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
biotecnologi classe 8/s non possono ancora accedere a determinate scuole di specializzazione.
ancora non sappiamo quando effettivamente la laurea in biotecnologie potrà essere equipollente a quella di biologia ai fini dei concorsi pubblici.speriamo presto.

Ales

Garzgul
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Roma

183 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:04:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Garzgul  Invia a Garzgul un messaggio Yahoo! Invia a Garzgul un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I biotecnologi di classe 7/S e 8/S, cioè agrari e industriali, non possono accedere a NESSUNA scuola di specializzazione, nemmeno a quella in Scienza dell'Alimentazione (che è quella che include i più svariati tipi di laureati, mica per altro), è un pò diverso il discorso!
Per questo ho specificato la classe di laurea 9/S (Biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie), essendo l'unica delle tre classi di laurea in Biotecnologie!
Che tutto ciò sia giusto o meno, è un'altra cosa...
Sarebbe bello se in Italia fosse come nel resto del mondo, cioè se non eistesse un concetto così radicale di classe di laurea...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina