Autore |
Discussione |
|
adrez
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 20:34:23
|
ciao a tutti mi sono laureato in scienze biologiche a marzo e ho deciso di intraprendere un corso di lm in biotcnoloie molecolari e industriali. La mia intenzione è quella di specializzarmi nel campo delle biotecnologie microbiche applicate ai processi di biorisanamento in situ. Da un po di tempo ho un dubbio atroce che mi affligge: - è svantaggioso possedere una lt in biologia e una lm in biotec. rispetto a una l.biologia(3+2) o biotecnologie(3+2)?-(spero di essere stato chiaro vorrei una vostra opinione a riguardo
|
|
|
Donde
Utente Junior
272 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 07:20:37
|
credo (non ne sono sicuro al 100%) che se hai una magistrale in biotec conti quella, cioè sei un biotecnologo. puoi iscriverti all'albo dei biologi, cambia solo che non potrai accedere a quelle specializzazioni e a quei concorsi che richiedono per forza la magistrale in biologia. questo è quello che sarà in teoria. in pratica non ti cambierà quasi niente visto che i concorsi in ospedale sono ormai quasi inesistenti e che le specializzazioni, come mi pare di capire, in alcune università stanno chiudendo anche ai biologi. quindi, morale della favola, se è così secondo me dovresti fare quello che ti piace di più, senza stare troppo dietro al titolo.. |
"DNA just is. And we dance to its music." |
|
|
adrez
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 10:33:24
|
grazie mille donde |
|
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 08:45:36
|
Gli svantaggi sono che :
1) i concorsi per biotecnologi sono inferiori rispetto a quelli per biologi
2) non si può accedere a determinate scuole di specializzazione e quindi non so se si può lavorare in ospedale
3) non puoi insegnare alle medie ma solo alle superiori invece i biologi sia alle medie che alle superiori
anch'io sono combinata nella tua stessa situazione e se non potrò accedere alla magistrale di biologia sarà costretta ad iscrivermi alla magistrale di biotecnologie anche se reputo le materie di biotecnologie molto interessanti e belle, peccato che ci sono ancora questi problemi burocratici..in bocca al lupo.. |
|
|
Garzgul
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Roma
183 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:43:43
|
Ragazzi per le scuole di specializzazione medica, l'unico problema riguarda solo in alcune sedi quella di Genetica Medica, a cui per fortuna si sta rimediando! Per il resto biotecnologi (di classe di laurea 9/S, cioè biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie) e biologi possono accedere alle stesse identiche scuole di specializzazione medica (Patologia Clinica, Biochimica Clinica, Microbiologia e Virologia, Scienza dell'Alimentazione e Farmacologia). E comunque il fatto dei concorsi è abbastanza relativo, dato che pure quelli per biologi sono piuttosto rari... Comunque stanno lavorando anche sulla giustissima (a mio avviso) equipollenza tra le lauree in Biologie e quelle in Biotecnologie, secondo me nel giro di pochi anni (relativamente parlando, dato che siamo in Italia) la vicenda si dovrebbe risolvere positivamente: http://www.onb.it/writable/parere_cun.pdf
|
|
|
ales
Utente Junior
Prov.: Palermo
Città: Palermo
455 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 10:55:53
|
biotecnologi classe 8/s non possono ancora accedere a determinate scuole di specializzazione. ancora non sappiamo quando effettivamente la laurea in biotecnologie potrà essere equipollente a quella di biologia ai fini dei concorsi pubblici.speriamo presto. |
Ales |
|
|
Garzgul
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Roma
183 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:04:27
|
I biotecnologi di classe 7/S e 8/S, cioè agrari e industriali, non possono accedere a NESSUNA scuola di specializzazione, nemmeno a quella in Scienza dell'Alimentazione (che è quella che include i più svariati tipi di laureati, mica per altro), è un pò diverso il discorso! Per questo ho specificato la classe di laurea 9/S (Biotecnologie mediche, farmaceutiche e veterinarie), essendo l'unica delle tre classi di laurea in Biotecnologie! Che tutto ciò sia giusto o meno, è un'altra cosa... Sarebbe bello se in Italia fosse come nel resto del mondo, cioè se non eistesse un concetto così radicale di classe di laurea... |
|
|
|
Discussione |
|