Autore |
Discussione |
|
Paoletto82
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 18:35:00
|
Ciao a tutti, chiedo a voi che di sicuro siete più esperti... E' vera la diceria secondo la quale l'aceto fissa i colori dei capi di abbigliamento nuovi? A me sembra così assurda sta cosa...
|
|
|
ale88n
Nuovo Arrivato
Prov.: rm
Città: roma
51 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 13:08:43
|
in effetti è assurda non lo sò di preciso, non ci ho mai provato anche perchè l'aceto di persè è un acido (acido acetico) e penso che scolorisca i vestiti più che fissare i colori |
Alessandro |
 |
|
caramella
Utente Junior

127 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:34:33
|
So di sicuro che l'aceto è ottimo come anticalcare sul lavello e usato come ammorbidente nella lavatrice.. ma non so per fissare i colori, sorry :-( |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 23:55:35
|
Citazione: Messaggio inserito da caramella
So di sicuro che l'aceto è ottimo come anticalcare sul lavello e usato come ammorbidente nella lavatrice.. ma non so per fissare i colori, sorry :-(
be si ma direi che non è cosi' ottimo come certi anticalcari infatti non funziona come anticalcare cioè abbassa il potenziale chimico dei sali grazie alla produzione di CO2 l'aceto semplicemente idrolizza sali basici....io l'ho provato e onestamente rimane più la puzza 
quindi potrebbe dipendere dal fatto che laveresti i capi con acqua molto ionica è un ipotesi,o meglio lavi con acqua molto più dura e "forse" questo agevola i vestiti a non decolorarsi quindi impedirebbe ai tensioattivi di essere più energici.. questa è l'unica cosa che mi è venuta in mente |
 |
|
|
Discussione |
|