Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 Co-IP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo865
Utente Junior

Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco

262 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:41:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao..oggi ho un bel problema di cui parlare. In settimana ho provato a co-immunoprecipitare due proteine, una legata al tag c-myc, e l'altra al tag FLAG. Per la coip ho usato la resina coniugata all'anticorpo a-myc da coniglio, e l'ho condotta su i seguenti campioni:
1)clone stabile esprimente la proteina legata al myc trasfettato con la proteina legata al flag
2)clone stabile esprimente la proteina lagata al myc (per controllare l'avvenuta IP sul clone non trasfettato)
3)clone stabile esprimente la proteina legata al flag (per controllare che la proteina legata al flag non venga immunoprecipitata CASUALMENTE con la resina)
4)IP su cellule wt
Quello che è successo è che a sorpresa andano a sviluppare i blot con l'anticorpo a-flag vedo una banda alla stessa altezza della proteina legata al flag non solo nelle cellule trasfettate (il che mi ha fatto pensare che la coip fosse riuscita), ma anche nella lane dove avevo caricato l'IP n°3. Secondo voi com'è possibile? tra l'altro negli input e output non sembrano variare granche i livelli della banda ricosciuta dall'anticorpo a-flag

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles

955 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 20:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è che quello che vedi sia la Heavy chain (o Light Chain) dell'anticorpo stesso?

Torna all'inizio della Pagina

paolo865
Utente Junior

262 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 21:34:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non credo perchè non vedo nessuna banda nelle ip 2 e 4, ma solo in quelle dove ho la proteina legata al flag. Inoltre la banda migra proprio dove attendo la mia proteina legata al flag. è possibile una cross reattività della resina antimyc sul flag (la resina è coniugata ad anticorpi policlonali)

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 23:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok. beh in tal caso sì, potrebbe essere una cross-reattività. Se provi ad usare altri anticorpi anti-myc? (che ne so, monoclonale anti-myc....)

paolo865
Utente Junior

262 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:55:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il problema è che poi per i blot uso anticorpi monoclonali da topo, e quindi negli sviluppi mi comparirebbero le bande corrispondenti all'anticorpo usato per l'IP che sfiga vuole migri (quella della catena pesante) alla stessa altezza della proteina legata al flag...cmq è davvero strana una cross reattività degli anticorpo anti-myc per il flag...io non ne sono molto convinto però è anche vero che non saprei come spiegarmi il risultato.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

955 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:12:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ma se col blot riveli la catena pesante, e questa ti migra alla stessa altezza della tua proteina flag-tagged, mi pare che il problema sia risolto. Potresti quindi provare a usare qualche altro sistema per le immunoprecipitazioni. Io in passato ho usato le colonnine per affinità della pierce (ci leghi l'anticorpo che ti interessa covalentemente, poi ci fai passare le tue proteine... ed eluisci alla fine quelle che si legano all'ab e quelle che si legano alla stessa proteina). Non è che sia rimasto molto soddisfatto perchè mi ha dato un sacco di sporco.
Con le magnetic beads della invitrogen mi sono trovato molto meglio. In entrambi i casi il leakage dell'anticorpo è molto ridotto, se non annullato.

Altrimenti guarda un pò se riesci a risolvere in altra maniera.

Saluti

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow

1724 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 10:23:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In coltura hai quindi 3 linee cellulari da passare in momenti diversi:
1)esprimenti flag
2)esprimenti myc
3)wt
Può essere che hai cross-contaminato i cloni stabili esprimenti flag con quella che esprime il myc?
Se prendi l'IP3 e fai un WB anti myc, cosa esce? Se esce una banda allora hai cross-contaminato...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...

paolo865
Utente Junior

262 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 14:58:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x spermannorganizer:
usando per i blot un anticorpo da topo e per l'ip uno ab da coniglio, nel blot non vedo le catene pesanti. infatti nelle ip condotte sulle cellule esprimenti la proteina legata al myc e sulle wt, l'anticorpo anti-flag non riconosce nessuna banda.
x domi84:
lunedì sviluppo con l'anti-myc e ti faccio sapere, ma mi sembra abbastanza improbabile.

l'ultimo dubbio che mi viene è che magari aumentando il numero dei lavaggi (ne faccio 4x0.5 mL con TBS) potrei staccare ulteriormente ciò che non si è legato in modo specifico oppure fare dei lavaggi più stringenti aumentando la concentrazione di NaCl nel TBS da 150 mM a 0.4M..che ne dite?

Gst
Utente Junior

Prov.: Roma
Città: Ariccia

143 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2010 : 18:59:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caio Paolo
non so se ti consolerà... ma mi son trovata anche io in situazioni simili: secondo me è possibilissimo ke la tua proteina-flag over-espressa sia "appiccicosa" e si leghi in maniera aspecifica alla resina.

Io procederei innanzitutto aumentando i lavaggi (ad esempio 5 invece di 4) e magari aggiungendo un detergente al buffer con cui fai i lavaggi: io in genere li faccio con il buffer della co-ip, che contiene un detergente. Inoltre puoi fare almeno un lavaggio mettendo i campioni u una ruota a 4°4 per 10 min.
Inoltre, non so quanto hai immunoprecipitato, ma in overespressione di entrambe le prot io non immunoprecip + di un milligrammo (+ materiali usi, + è facile che tu vedaanche legami aspecifici).
Altra possibilità,è quella di fare l'IP inversa, immunoprecip con anti-flag: magari la prot-myc è meno appiccicosa...

Nei casi + estremi, ho usato molte altre accortezze, ma spero tu possa risolvere con queste.

Ascoltami con gli occhi...

paolo865
Utente Junior

262 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2010 : 21:02:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo865 Invia a paolo865 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio gst.. tutte le accortezze che mi hai detto le ho già pensate ma purtroppo non so se riuscirò a provarle tutte perchè purtroppo il periodo di tesi si sta per concludere...mi sa tanto che rimarrò alla fine con tanti dubbi e nessuna certezza sui risultati ottenuti..l'importante è cmq aver visto che da solo riesco ad avere qualche idea su come risolvere certi problemi anche se la mia esperienza in lab è ancora poca
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina