Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 PhD in crisi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

superilala
Nuovo Arrivato


Città: Rotterdam


30 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superilala Invia a superilala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A tutti voi li fuori che come me stanno affrontando un dottorato...vi viene mai la voglia di mollare tutto?

Cavolo io sono in crisi nera, PhD di biologia molecolare (all'estero), finito ora il primo anno (di quattro) ancora non ho lo straccio di un dato...qualche western decente...un paio di clonaggi riusciti ma ancora dati zero carbonella.

Ecco..io non sono una quitter però mi ritrovo a pensare: e se avessi scelto la strada sbagliata?..forse non ho abbastanza determinazione per finire il dottorato..poi qui sono molto competitivi e la pressione si fa sentire.

Ma se uno lascia il dottorato poi come si regola con il Curriculum?...che ci scrivo: one year experience as PhD student ???...non depone a sfavore indicare che hai lasciato un dottorato?

...concluderei con un gigantesco SOB!


E grazie a chi mi risponderà!

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 18:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco benissimo, ma io stringerei i denti e non mollerei.

E certo, mettere sul curriculum che hai fatto un anno di Ph.D e poi hai mollato non depone a tuo favore.

Se l'ambiente è molto competitivo è un bene, stimola a fare meglio e di più, non come in Italia dove arrivi solo se sei figlio o nipote di o ti appoggia XYZ...

Gambe in spalla e avanti.



(se poi non te la senti molla pure, ma poi ci ripenserai sempre come una sconfitta, per cui valuta bene)

Torna all'inizio della Pagina

wcipri
Utente Junior



125 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 09:59:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di wcipri  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wcipri Invia a wcipri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mollare,

può anche darsi che tu abbia fatto una scelta sbagliata, nella vita capita e potrà capitarti anche nel futuro, è normale questo.

Però non devi mollare, hai la fortuna di fare un'esperienza all'estero, molti se la sognano o semplicemente non hanno avuto lo stesso coraggio che hai avuto tu. E' da questo coraggio che devi partire, dalle sensazioni e le emozioni che ti regalavano la voglia di cominciare...ora devono regalarti la voglia di continuare.

Fallo per te, per chi crede ed ha creduto in te. Non importa se non hai avuto grossi risultati sin ora, quello capita a tantissime persone. Non essere troppo severa con te stessa. La competizione degli altri? Non deve schiacciarti, tu sei tu, gli altri fanno quello che devono fare, anche loro sono singoli in mezzo a tanti, sentiranno anch'essi la pressione della competizione. Devi sfruttare queste cose in un'ottica diversa, e farle diventare lo stimolo sano affinchè tu dica "chissà cosa succederebbe se...?"

Crea, inventa, esci fuori dagli schemi, tu sei unica ed irripetibile e sei sicuramente bravissima. Non mollare.
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2010 : 10:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"SCONFITTE"?? .. "VITTORIE"?? .. "competizioni che aiutano a dare il massimo"?? "Mollare"?? "Non mollare"?? Non siamo in guerra eh?
(vuole essere una polemica scherzosa ragazzi/e, non azzannatemi...)
Comunque a mollare faresti un errore gravissimo, di cui ti pentiresti for ever and ever. Vai avanti a prescindere da risultati e quant'altro. Finché te lo fanno fare, finché lo puoi fare con tutta la tua energia e i tuoi ideali. I momenti di debolezza capitano a tutti. Io sono nelle tue stesse condizioni: pochi o nessun risultato alla mano dopo un anno, un laboratorio orribile in termini di competizioni, nessun aiuto e addirittura per inciso non so se mi daranno una borsa per l'anno prossimo!
Eppure sono qui, ancora qui pronto, prontissimo ad andare avanti.
E certo non perché sono più determinato o più volenteroso di te. Perchè credo in quello che faccio (non come lo faccio, perché lo faccio, o se lo faccio bene o male) ma in QUELLO che faccio. Ricerca, scoprire, indagare... hai un'opportunità d'oro massiccio, non buttarla nel cesso.

Fallo per te e basta: Vai avanti.
Torna all'inizio della Pagina

superilala
Nuovo Arrivato


Città: Rotterdam


30 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di superilala Invia a superilala un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...in ritardo ma GRAZIE a tutti delle risposte.


In verita' sto cercando di andare avanti (tra mille difficolta')


Mi rendo conto che mollare ora sarebbe un peccato...e potrei pentirmene.

Tengo duro...e i dati arriveranno (prima o poi)


Essere un PhD student e'anche questo: soffrire soffrire soffrire ed infine gioire delle scoperte fatte.

Io sono ancora al primo soffrire...ma ho altri 4 anni davanti!


Ancora grazie!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è così assolutamente anormale non avere dati dopo un anno. La ricerca è così, può essere frustrante a volte, ma vedrai che quando i dati arriveranno sarà una soddisfazione enorme.

Un consiglio che ti posso dare è di parlarne onestamente con il tuo capo. Potete pensare insieme a quali altri esperimenti fare se quelli che stai facendo al momento non funzionano. Vedrai che "cambiare aria" (in termini di esperimenti) ti farà bene. Potrai tornare in futuro su questo e magari troverai dove sta il problema e otterrai dei nuovi dati. O magari no, ma è anche quello il bello della ricerca: se sapessi già il risultato non ci sarebbe nemmeno bisogno di farli gli esperimenti!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Fedebu82
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fedebu82 Invia a Fedebu82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che io mi sto accingendo ad avere una interview per un posto di dottorato!
Da quanto hai scritto (4 anni) mi viene da pensare che tu sia in Olanda..
beh io ho sto colloquio a Delft, e sto già pensando al fatto che, se venissi scelto, dovrò mollare tutto ciò che ho qui di piu caro, e confrontarmi con una scelta e uno stile di vita tutto nuovo!
La cosa mi entusiasma e mi terrorizza..mi chiedo se ne sarei capace, e mi rispondo che nel qual caso dovessi partire, giorno dopo giorno porterei verso la fine un pezzettino del mio lavoro e aggiungerei un tassello di esperienza in più, che alla fine dell'avventura, sono sicuro, sarebbe la cosa più gratificante e soddisfacente!

Quindi non mollare e goditi un esperienza, della quale alla fine sarai fiera e che ti servirà tutta la vita..
almeno io la penso cosi, poi vediamo cosa toccherà a me!!

In bocca al lupo per tutto

Federico
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 16:42:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che sei solo al primo anno, non è poi cosi' insolito non avere dati. Se lavorerai bene e avrai la caparbietà di andare avanti, di nn scoraggiarti, vedrai che i risultati arriveranno. Purtroppo è una situazione a cui devi fare l'abitudine: nel mondo delle scienze sperimentali spesso si pena tantissimo prima di arrivare a un dato chiaro e pulito. Pensa a quanti sforzi ci vogliono a volte per far venire perfetta anche una semplice PCR...
Non demoralizzarti, non demordere!
In bocca al lupo!!!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina