ciao a tutti. é per me arrivato il momento di chiedere la tesi e sinceramente non so cosa fare.non so se chiederla in genetica oppure in biochimica clinica.mi piacciono entrambe le materie ma in genetica il prof.passa molto tempo nello studio e quindi temo possa essere una esperienza poco formativa;per farla in biochimica invece dovrei andare in un'altra città molto caotica e quindi sarebbe un pò stressante considerando che devo fare anche altri esami.ma secondo voi la scelta della tesi è importante ? si tratta della triennale in biotecnologie e dopo ho intenzione di fare la specialistica.in pratica il dubbio è scegliere genetica che mi consentirebbe più tempo per studiare(e quindi laurearmi prima)e sarebbe meno pesante considerando che sto attraversando un brutto periodo o scegliere biochimica clinica e imparare tecniche di laboratorio? inoltre a livello lavorativo,in futuro, le possibilità saranno le stesse?
cambieranno quelle che sono le tue conoscenze di base, ma niente che tu non possa recuperare con la specialistica sinceramente... Questa è una mia idea comunque. La triennale ha così poco valore da un punto di vista Curricolare che tanto vale togliersela prima davanti, oppure approfittarne per fare un tirocinio "sperimentale" in cui inizi a vedere praticam quello che hai solo studiato. Se sei "costretta" a sceglierne uno perché ti è più comodo, fallo! Senza rimorsi. Potrai magari pensarci di più durante la specialistica (dove ti consiglio, se ti capita, di andare all'estero!). Spero di esserti stato d'aiuto. ciao
si mi sei stato di aiuto.anche io in un certo senso la penso come te.temo di dare troppa importanza alla scelta della tesi,quasi come se stessi decidendo quale direzione prendere per il futuro.ma come hai detto anche tu avrò modo di pensarci durante la specialistica,magari avrò anche le idee più chiare.grazie.ciao.