ciao a tutti! trovandomi sul punto di finire a breve un dottorato di ricerca, mi pongo dei dubbi sul "cosa fare dopo". mi piacerebbe sapere se tra di voi c'è qualcuno che dopo un dottorato ha intrapreso un percorso diverso da un post-doc in una università. qualcuno è andato nel privato, industria o istituto di ricerca? dove, con che ruolo e a far cosa? io non vorrei fare carriera all'università, non vorrei insegnare. ma voglio comunque fare ricerca. dove mi indirizzo? grazie dell'aiuto!
Io sono postdoc in un istituto di ricerca. A breve inizierò un secondo postdoc sempre qui nello stesso lab. L'idea per il futuro è di ottenere una posizione da ricercatore (fra un 5 anni diciamo?)
per avere un posto da ricercatore in un istituto tipo dove sei tu serve cosa? un tot di anni di esperienza? passare un concorso? un tot di pubblicazioni? ho visto molte proposte di post-doc in posti diversi, la mia paura restando nel pubblico è di passare da un post-doc a un altro tutta la vita!
Citazione:un tot di anni di esperienza? passare un concorso? un tot di pubblicazioni?
Le 3 cose, anche se gli anni di esperienza contano relativamente poco :) Ovviamente devi proporre un progetto solido che porterai avanti e devi saperlo vendere molto bene.