ciao, sapreste spiegarmi la tecnica per visualizzare la concentrazione di calcio intracellulare con uso di fluo-4? in particolare vorrei sapere nel caso del trattamento con ionomicina (che permette l'ingresso di calcio extrac.)come si fa a determinare la concentrazione di fluo 4 da inserire in modo che tutto il calcio che si trova nella cellula sia legato? grazie
Citazione:come si fa a determinare la concentrazione di fluo 4 da inserire in modo che tutto il calcio che si trova nella cellula sia legato?
Semplicemente non lo fai! Non vuoi assolutamente inserire tutto quel fluo-4 (ovviamente ciò vale per qualsiasi altro indicatore), l'importante per calibrare l'esperimento (immagino sia per questo che usi la ionomicina) è di sapere la fluorescenza -o la ratio nel caso di indicatori ratiometrici- a concentrazione saturante e concentrazione nulla di Ca2+.
La concentrazione di indicatore deve essere la stessa che durante gli esperimenti veri e propri, altrimenti non puoi comparare i risultati. In generale diminuire la concentrazione di indicatore è positivo per la salute delle cellule (ma ovviamente non puoi diminuire troppo altrimenti non vedi più la fluorescenza!)
ma se permetto l'ingresso di Ca2+ dall'ambiente extracellulare non rischio di avere Ca2+ in eccesso che non si lega a fluo-4 (perchè ormai saturato)? in questo caso non riuscirei a risalire all'esatta concentrazione di Ca2+... correggimi se sbaglio e grazie per la risposta!
Beh, ci saranno sempre delle molecole di calcio non legate all'indicatore. Se fossero tutte legate all'indicatore la cellula non avrebbe più calcio disponibile per funzionare!
La fluorescenza dell'indicatore è PROPORZIONALE alla concentrazione di Ca2+.
E' poi chiaro che il range di calcio che puoi analizzare con un certo indicatore dipende dalla sua Kd per il calcio. Se hai una Kd bassa puoi analizzare [Ca2+] più elevate (ma perderai "risoluzione" alle basse concentrazioni) e viceversa.
Il Fluo-4 ha una Kd di ~350nM, e può essere senza problemi utilizzato nel range 100nM-1uM