Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Aiutatemi a capire
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

artois
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di artois Invia a artois un Messaggio Privato
Sono classificato diciamo un sieropositivo ora in terapia HAART sto leggendo molto sul virus hiv non riesco a capire una cosa, se qualcuno di voi me la può spiegare con parole non troppo tecniche ve ne sarei grato...
l'hiv è un retrovirus e come tutti i retrovirus umani contiene le proteine di base che sono GAG-POl-ENV giusto?
Mi chiedo....i test elisa , WB , hiv-rna,ricercano per stabilire la positività al virus la presenza delle glicoproteine gp120, gp41,p24, attività di trascrittasi inversa e relativi antigeni giusto?
Ma se queste proteine sono comuni a tutti i retrovirus ( oltre 97.000)come possono essere specifiche del virus Hiv?
La sola presenza di un qualsiasi retrovirus umano non darebbe una risposta positiva?
Capirei il tutto se i test ricercassero antigeni propri , unici e caratteristici del virus ma non mi sembra sia cosi da quel che leggo.
Non sono uno studente di biologia quindi scusatemi se dico baggianate.
Dopo 2 anni di terapia Haart che mi ha distrutto lo stomaco mi sono autonomamente deciso a dimezzarmi la terapia ed a integrare con complessi vitaminici e antiossidanti risultato dopo 3 mesi viremia risulta sempre non rilevabile i cd4 che erano sempre stabili miracolosamenti aumentati da 450 a 600, incominciano a venirmi seri dubbi, mi aiutate a capire? Grazie

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:36:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato
gli anticorpi utilizzati per riconoscere le proteine retrovirali sono specifici, non ci si confonde tra i vari virus tanto facilmente, inoltre ad esempio l'RNA del virus è solo di HIV, altrimenti non sarebbe possibile parlare di "altri retrovirus" se non fossero distinguibili, ti pare?

Riguardo questa parte
Citazione:

Dopo 2 anni di terapia Haart che mi ha distrutto lo stomaco mi sono autonomamente deciso a dimezzarmi la terapia ed a integrare con complessi vitaminici e antiossidanti risultato dopo 3 mesi viremia risulta sempre non rilevabile i cd4 che erano sempre stabili miracolosamenti aumentati da 450 a 600, incominciano a venirmi seri dubbi, mi aiutate a capire? Grazie



Fermo restando che le vitamine di per se non hanno effetto sul virus, è indubbio che migliorando l'alimentazione (quindi integrando, se necessario e SOTTO CONTROLLO MEDICO) migliori anche il sistema immunitario.
Però qualunque variazione sulla terapia va concordata col medico curante, non ti fidare di niente e nessuno su internet, perché nessuno che non sia competente e non ti abbia in cura conosce a fondo la tua situazione. Solo il medico può giudicare.

Infine, vado a chiudere questa discussione, in questo forum non è possibile prestare assistenza medica, come scritto anche nel regolamento
Citazione:

3) MolecularLab.it non può fornire un supporto medico ed ha scelto di non dare indicazioni mediche perchè il sito ha come tema gli aspetti di ricerca delle bioscienze e per una questione di cautela nei confronti del paziente: ogni tipo di discussione di questo tipo verrà quindi chiusa. Consigliamo di discutere ogni richiesta di questo genere con un medico di fiducia e di considerare sempre con cautela ogni consiglio medico ottenuto su Internet.


Ti invito quindi a contattare il tuo medico e consultarti con lui per ogni variazione sulla terapia da affrontare. In bocca al lupo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2010 : 14:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato
Quoto in tutto giuliano e aggiungo che :

Citazione:
La sola presenza di un qualsiasi retrovirus umano non darebbe una risposta positiva?


Non esistono altri retrovirus umani la cui trasmissione sia stata dimostrata.

Ri-chiudo

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina