ciao a tutti negli scambi capillari: 1) le sostanze liposolubili diffondo senza problemi attraverso la membrana delle cellule endoteliali dei capillari e quindi attraverso la parete dei capillari nel liquido intersitiziale, e poi dal liquido interstiziale alle cellule dei tessuti.
2) l acqua con le sostenze nutritive discolte diffondo non attraverso la mebrena delle cellule endoteliali capillari, ma attraverso i pori e le fessure tra le cellule.
3) le proteine plasmatiche rimangono all interno dei capilalri perchè troppo grosse.
la mia domanda: l ossigeno e la co2 vengono trascinate dal flusso d acqua attraverso i pori e le fessure oppure diffondono attraverso la menbrana perchè molecole troppo piccole??
Ciao! Allora, il doppio strato fosfolipidico delle membrane plasmatiche si lascia più o meno facilmente attraversare dai gas, nella fttispecie O2 e CO2. Devi tenere conto di molti fattori, in fisiologia si prenodno in considerazione, per valutare la facilità con la quale tali gas attraversano le membrane i coefficienti di SOLUBILITA' e DIFFUSIONE e facendo un rapporto viene fuori che la CO2 passa più facilmente la membrana plasmatica e viene considerata molto liposolubile; dunque la attraversano indipendendtemente dalle altre molecole.... questo per lo meno è quello che ho capito sino ad ora studiando fisologia, se sto dicendo qualche scemenza, correggetemi!