Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
biologia
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 16:02:00
|
Ciao a tutti! Spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum e di non ripetere la domanda...mi pare di non aver trovato nulla di simile. Magari la domanda è così stupida che effettivamente non è mai stata fatta!! Sono nuova nella consultazione di bandi et simili circa dottorati o borse di studio..quindi non so bene come funziona.. Mi sono imbattuta in un bando che cita che bisogna allegare "programma di ricerca, dettagliato, che il candidato intende svolgere durante il periodo di fruizione della borsa. Il programma deve essere firmato dal candidato"
Ora..mi aiutereste a capire come bisogna muoversi? Cioè il programma di ricerca devo proporlo io? Seguendo dei punti base? O questi tipi di bandi sono solitamente rivolti a ragazzi con professori che "portano" i loro canditati offrendo loro già un programma di ricerca da proporre?
Grazie dell'aiuto e perdonate l'ignoranza ma sto ancora muovendo i primi passi in questo MAGNIFICO mondo del lavoro! Ciaoo!
|
|
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2010 : 20:11:52
|
I programmi di ricerca devono essere approvati, così come si deve ottenere la firma di chi dirige la struttura/dipartimento dove intendi svolgere il progetto. Secondo me (ma non ho esperienza di bandi pubblici), ci si riferisce ad un progetto scritto con e approvato dal capo laboratorio. Questo non significa che i professori "portano" i loro candidati, almeno non nell'accezione negativa del concetto che mi sembra tu gli abbia dato. Significa solo che il progetto dev'essere scritto assieme ad una persona che ne giudichi la feasibility, tenendo anche conto degli strumenti che hai a disposizione in lab o di eventuali collaborazioni. Soprattutto per un dottorato, a mio parere, non credo che uno studente fresco di laurea abbia le competenze sufficienti a scrivere un progetto di ricerca. Secondo me (sempre secondo me), quello che conviene fare è leggere bene i bandi, concentrarti sulle aree che ti interessano e poi rivolgerti a qualche professore per proporti con un progetto da scrivere assieme. A me è successo. Mi spiego meglio: subito dopo la laurea mi interessai ai bandi per dottorato e ne trovai uno in un'area che mi piaceva particolarmente. Quindi contattai un professore (avendo letto un minimo sulla sua attività), il quale mi propose di pensare assieme ad un progetto da scrivere durante un periodo di prova che avrei fatto nel suo lab. Poi non se ne fece nniente ma quaesta è un'altra cosa.
In bocca al lupo. |
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
biologia
Nuovo Arrivato
35 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 20:24:31