Autore |
Discussione |
|
lalery
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 14:49:43
|
Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana, mai capitata fin'ora: separando il sangue di un paziente attraverso l'utilizzo del Ficoll ho ottenuto questa insolita stratificazione (partendo dall'alto):
- eritrociti e plasma - linfociti - ficoll - pochissimi eritrociti
per quale motivo secondo voi gli eritrociti non si sono sedimentati come avviene sempre? Questo metodo dovrebbe separare in base alla densità quindi è plausibile, per esempio, che il mio paziente abbia una forte anemia? non so come spiegarlo...
Grazie.
|
|
|
lalery
Nuovo Arrivato

22 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:08:13
|
mi è venuta in mente anche un'altra cosa: potrebbe darsi che un'elevata concentrazione di colesterolo possa causare questa stratificazione anomala? Magari andando a "chiudere" il filtro creato dal Ficoll? questo perchè il paziente è affetto da una patologia in cui il metabolismo del colesterolo è alterato. |
 |
|
Holland
Nuovo Arrivato
23 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 15:47:02
|
non lo so perche' succede ma anche io ho notato che a volte attaccato al buffy coat rimangono numerosi eritrociti... non mi e' mai successo di trovarne pochi sul fondo.. tu come allontani gli eritrociti dalle pbmc? |
 |
|
Lenyon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2016 : 18:17:52
|
Visto che parlate di Ficoll. Potete spiegarmi a cosa serve? Per esempio perchè nell'isolamento e purificazione dei linfociti dopo aver diluito il buffy coat con HBSS anche sino a 10 volte, 20 ml della diluizione devo metterli in un Falcon da 50 ml che contiene 25 ml di Ficoll. So che il Ficoll è un copolimero però non capisco l'utilità del suo impiego. |
 |
|
|
Discussione |
|