Ciao a tutti, oggi mi è successa una cosa strana, mai capitata fin'ora: separando il sangue di un paziente attraverso l'utilizzo del Ficoll ho ottenuto questa insolita stratificazione (partendo dall'alto):
per quale motivo secondo voi gli eritrociti non si sono sedimentati come avviene sempre? Questo metodo dovrebbe separare in base alla densità quindi è plausibile, per esempio, che il mio paziente abbia una forte anemia? non so come spiegarlo...
mi è venuta in mente anche un'altra cosa: potrebbe darsi che un'elevata concentrazione di colesterolo possa causare questa stratificazione anomala? Magari andando a "chiudere" il filtro creato dal Ficoll? questo perchè il paziente è affetto da una patologia in cui il metabolismo del colesterolo è alterato.
non lo so perche' succede ma anche io ho notato che a volte attaccato al buffy coat rimangono numerosi eritrociti... non mi e' mai successo di trovarne pochi sul fondo.. tu come allontani gli eritrociti dalle pbmc?
Visto che parlate di Ficoll. Potete spiegarmi a cosa serve? Per esempio perchè nell'isolamento e purificazione dei linfociti dopo aver diluito il buffy coat con HBSS anche sino a 10 volte, 20 ml della diluizione devo metterli in un Falcon da 50 ml che contiene 25 ml di Ficoll. So che il Ficoll è un copolimero però non capisco l'utilità del suo impiego.