Autore |
Discussione |
|
Entomologo89
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 11:39:22
|
Salve a tutti ragazzi. Vorrei chiedervi gentilmente se qualcuno possa chiarirmi cosa sia esattamente il quorum sensing (lo sto studiando nell'ambito della patologia vegetale) e in particolare il ruolo dell'induttore lattosio-omoserina (HSL) prodotto ad esempio da Erwinia sp.
Grazie mille.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
Entomologo89
Nuovo Arrivato
20 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 12:11:20
|
In effetti avevo cercato Giuliano...ma non ho trovato nulla riguardo al ruolo dell'induttore lattosio-omoserina...forse non so usare bene la funzione cerca ma a me non è uscito niente a riguardo..
Inoltre sul web ho trovato solo riferimenti a "lattoni dell'omoserina" e non ad induttore lattosio-omoserina (HSL).
Potrei essermi sbagliato a scrivere? |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 13:48:16
|
ma credo che abbia la stessa funzione delle AHL il quorum è una forma di comunicazione batterica,dove c'è un accumulo di molecole segnale che coregolano i processi trascrizionali,e la concentrazione di questi autoinduttori è funzione della densità cellulare,quindi ci sarà una regolazione diversa del fattore sigma delle RNA polimerasi batterica |
 |
|
saverio99
Nuovo Arrivato
21 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 12:57:58
|
il QS avviene in molti batteri per esempio batteri luminescenti simbionti di alcuni cefalopodi, essi "comunicano" tra loro il numero della loro popolazione e quando la concetrazione di una particolare prot raggiunge alti levelli vuol dire che la popolazione batterica è abbastanza grande, allora e solo allora essi inizieranno a trascrivere i geni (che forse sono attivati dalla stessa prot segnale) ed a produrre una proteina tipica ,che nel caso di questi batt è una prot luminescente ma che può essere anche il BIOFILM IN BATTERI PATOGENI. Tutto Questo serve per ECONOMIZZARE :) infatti (c'è crisi pure per i batteri) sarebbe inutile produrre poco biofilm in quanto questi patogeni verrebbero ugualmente eliminati dall'org ospite...essi invece dirigono tutti gli sforzi metabolici alla moltiplicazione e produrranno la proteina x solo quando saranno in grande numero(quorum)
spero di essere stato di aiuto |
 |
|
chim2
Utente Attivo

2110 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 13:12:09
|
e anche le spore con lo stesso meccanismo  |
 |
|
|