dunque, sto facendo il potenziale d'azione nel cuore e non capisco una cosa: i canali kir fanno USCIRE il potassio,giusto? e questo ripolarizza la membrana nel MIOCARDIO DI LAVORO. Nel tessuto di conduzione NON abbiamo questi canali kir, ma una corrente funny che genera il prepotenziale..di conseguenza la fase 3 e 4 nel miocardio comune sono dovute ai canali kir; in quello specializzato ai canali per il potassio lenti e alla corrente funny..ok, ora pongo le domande: 1)tutto quello che ho scritto è esatto? 2) che diavolo è la corrente funny???il sodio?
I canali Ikr (inward rectifier) delle cellule di lavoro si attivano per iperpolarizzazione(durante la diastole), il suo scopo è mantenere un potenziale di diastole abbastanza polarizzato attraverso l'uscita di potassio. La corrente funny è tipica delle cellule che generano il pot. d'azione ed è utilizzata per portare il potenziale a valori superiori a quelli di riposo mediante una corrente entrante di Na+ modulata da cAMP.
La corrente Ikir è anche nel tessuto di coduzione e permette proprio di mantenere il potenziale di riposo a circa -90 mV! La corrente Ikir si disattiva in depolarizzazione e permette la genesi del PDA. Se non si inattivasse, la InaV nel tessuto contrattile e la ICa nel tessuto nodale non riuscirebbero mai a generare il potenziale perché l'ingresso di Na+ o Ca2+ sarebbe bilanciato dal K+ che esce! La fase 4 è quindi mantenuta da Ikir nel tessuto contrattile e dovuta a If e Ikir nel tessuto nodale. La corrente funny (If) è una corrente di Na+ che è tanto più attiva quanto più è polarizzata la cellula e la sua soglia di attivazione è appunto regolata dai livelli di cAMP!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]