qualcuno sa come la T3 abbia i suoi effetti? nel senso, ad esempio, a cosa è dovuto l'aumento del metabolismo basale? sul testo ho trovato le conseguenza ma non le cause.
Agisce su diversi fronti: 1) Aumenta la sintesi della pompa Na+/K+ che consuma moto ATP 2) Aumenta la dimensione dei mitocondri 3) Incrementa la sintesi e il catabolismo delle proteine 4) Disaccoppia catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. 5) Aumenta il metabolismo dei carboidrati 6) Stimola la mobilitazione dei grassi dagli adipociti 7) Stimola la trasmissione sinaptica e quindi può dare tremore muscolare molto fine che ovviamente produce calore alla stregua del brivido. 8) Aumenta la secrezione di tutti gli altri ormoni.
Forse mi sono perso qualcosa.. Eventualmente chiedo perdono!
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Tutto questo a concentrazioni fisiologiche di ormone. Eccessive quantità di ormoni tiroidei favoriscono i processi catabolici e bloccano i processi anabolici.
non ho capito bene se volevi sapere qualcosa riguardo al meccanismo ormonale in se a livello delle cellule bersaglio o no... io ogni caso, la T3 prodotta è in grado di agire a livello di specifici recettori "endocellulari" (scritto tra virgolette perchè pare che in realtà possano essere anche presenti in superficie e poi internalizzati per endocitosi dopo il legame con la T3). Dopo di che il dimero R-T3 è in grado di agire come un TF, regolando l'espressione di specifici geni.