Autore |
Discussione |
|
elli.89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 01:29:18
|
C'è qualche anima gentile che è in grado di spiegarmi esattamente a cosa serve questo secondo messaggero?? Dai miei appunti l'unica cosa chiara è che questa sostanza attiva PKA, un enzima chinasi. Il resto è nebbia!
|
|
|
Caffey
Utente Attivo
Città: Perugia
1496 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 10:45:03
|
E' quello l'effetto fondamentale. E' poi la PKA che svolge una infinità di funzioni. Su Wikipedia c'è un elenco con le sue principali funzioni nei diversi tessuti. Oltre ad attivare la PKA, il cAMP svolge anche altre funzioni come aprire i canali per il Ca2+ e se non mi sbaglio è anche coinvolto nella liberazione del GH. Queste sono tuttavia secondarie a quelle che svolge attraverso l'attivazione della Protein Kinasi A.
|
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Titus Lucretius Carus |
|
|
elli.89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 13:15:55
|
grazie per la risposta,cercherò senz'altro su wikipedia! Se qualcuno avesse ulteriori informazioni sarei comunque felice di leggerle! |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 24 gennaio 2011 : 19:06:13
|
guarda, non so cosa stai studiando, comunque personalmente ti consiglio di non infognarti a caso..intendo dire che, se per esempio stai studiando fisiologia per medicina ti basta sapere che è un secondo messaggero diffusissimo (-> importante quindi sia per la trasduzione che per l'amplificazione del segnale)che di base attiva la pka , che a sua volta modula altre cosa. poi via via l'amp-c lo incontri..per esempio nel cuore, dove è un modulatore della corrente funny. o nell'occhio, dove può essere responsabile di fenomeni di adattamento. oppure se per es fai microbiologia c'è una marea di volte..ora non ricordo bene, comunque in diverse tossine..non so se ti sono d'aiuto ma insomma, c'ho provato..ah! controlla tu ma mi sembra che nel cuore possa attivare dei canali per il potassio detti appunto "dipendenti da amp-c". |
|
|
elli.89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 15:42:14
|
grazie bree mi sei stata molto di aiuto! io studio biologia e uno dei casi in cui ho incontrato l'AMP CICLICO è proprio a livello cardiaco, per far rallentare il battito. da Quello che ho capito parte tutto dal legame che si forma tra acetilcolina e recettore muscarinico. Il legame tra recettore e ligando attiva le subunità beta e gamma delle proteine g che vanno ad attivare l'adenilato ciclasi. Questo enzima produce amp ciclico che va ad aprire i canali del potassio provacando un'iperpolarizzazione delle membrana, con conseguente diminuzione del battito. Spero di aver capito bene...ma probabilmente non ti ricordi le cose così nello specifico per sapermi dire se ho detto giusto o sbagliato vero? |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:01:52
|
in realtà non è proprio così. dunque..parte tutto dal legame acetilcolina-rec muscarinico, giusto. Questo legame attiva una proteina G INIBITORIA (non ti so dire delle subbunità..sorry) detta così perchè inibisce l'attività dell'adenilato ciclasi. Questo enzima è normalmente responsabile della formazione di amp-c (da atp). Perciò, dato che la proteina G ne diminuisce l'attività,si verifica un conseguente calo dei livelli di AMP-c. A questo punto c'è da dire che i canali pacemaker hanno come co-agonisti i nucleotidi ciclici, specialmente gli AMP ciclici e i GMP ciclici; dunque maggiore è la quantità di AMP o GMP ciclico nella cellula, tanto più questi canali sono attivi;viceversa, diminuendo l'amp-c, diminuirà il livello di attività di questi canali, quindi l'intensità di corrente, quindi la frequenza cardiaca. oltre a ciò, la Gi attiva anche direttamente (legandolo) un canale per il potassio (GIRK), con conseguente iperpolarizzazione della membrana, allontanata dalla soglia. (ho sbagliato io..non è amp-c che lega girk, ma la prot g). Attenzione però! Quest’ultimo effetto, senza la contemporanea diminuzione di AMP-c verrebbe annullato automaticamente per le proprietà intrinseche della corrente funny, in grado di divenire più intensa per valori di potenziale via via più negativi. se non ti è chiaro qualcosa dimmi pure. |
|
|
elli.89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:10:45
|
Devo dire che sei stata molto esauriente, solo che io ho fatto questo argomento in modo molto meno specifico e dopo un po' mi sono un po' persa leggendo quello che hai scritto ( non per colpa tua ma perchè noi non abbiamo trattato l'argomento così a fondo). A me principalmente interessa sapere se è l'AMP ciclico che (nel caso dell'acetilcolina e del recettore muscarinico scritto sopra)apre i canali del potassio. Grazie anche per aver corretto il mio errore, mi hai evitato un figuraccia davanti al prof! |
|
|
bree
Utente Junior
186 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:20:04
|
no..ok, semplificando al massimo: - il recettore muscarinico attiva la Gi -la Gi fa due cose: 1) lega il canale del potassio,(=iperpolarizzazione, battito più basso) 2) fa abbassare il livello di amp-c = corrente meno intensa, frequenza del cuore più bassa
*l'amp-c aumenta l'intensità di corrente e quindi se ce n'è meno i canali che fanno contrarre, cioè battere, il cuore funzionano di meno, diciamo. |
|
|
elli.89
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2011 : 18:18:17
|
perfetto! grazie sei stata molto gentile a semplificarmi il tutto...così mi è molto chiaro! |
|
|
|
Discussione |
|