sono stata contattata per fare un interview riguardo un PhD in svizzera canton ticino. volevo sapere se qualcuno può darmi indicazioni su quali domande sono normalmente poste durante un colloquio del genere. sono molto nervosa per questo, ho letto alcuni lavori del gruppo di ricerca, ma non so cosa potrebbero chiedermi e soprattutto se riuscirò a capire quello che mi chiedono in inglese.
Ciao rende, sicuramente ti chiederanno le tue precedenti esperienze, di cosa ti sei occupata durante la tesi di laurea e con quali tecniche di laboratorio hai dimistichezza. Ti parleranno anche di quello che fanno loro (fai bene a leggere i loro papers che così poi capisci meglio anche l'inglese tecnico)e di cosa al limite dovresti occuparti. Insomma stai tranquilla che non è una interrogazione! I miei colloqui con persone che fanno ricerca sono sempre state delle chiaccherate. In bocca al lupo
Sì, di solito si parla di scienza. Più che sapere alla lettera i minimi dettagli del loro lavoro è importante mostrare di avere una mente aperta alla discussione scientifica.
Ragazzi scusate se rispondo tardi ma oggi ho fatto il colloquio che avevo a Bellinzona presso irb e devo dire poco seri perche prima mi contattano e poi mi scartano solo perché non avevano fatto caso sul cv alla mia eta'. Ho trentadue anni per inciso. Almeno potevano non farmi fare il colloquio e scartarmi dall'inizio senza farmi perdere tempo.