Ciao a tutti! Leggendo alcuni articoli mi sono imbattuta in questa tecnica di trasfezione (TOP-Flash), ma ovviamente gli autori danno per scontato che tu, povero lettore, sai già di cosa si tratti! Invece non è così per me, ho solo intuito qualcosa...sapreste dirmi brevemente di cosa si tratta o suggerirmi dove informarmi a riguardo? Grazie mille!
è un reporter della via wnt.si tratta in particolare di una serie di siti di legame per il fattore tcf.questo è normalmente un repressore trascrizionale.quando la via wnt è attiva,beta catenin trasloca nel nucleo e associandosi con tcf forma un complesso che invece attiva la trascrizione.quindi se nella tua cellula wnt è attivo,questo promotore 'chimerico' guiderà la trascrizione del gene ad esso associato, generalmente una luciferasi ma ci puoi trovare una Gfp anche.nel caso della gfp l'attività la vedi con un microscopio a fluorescenza,nel caso della luciferasi fai un saggio apposito.
@Daria85 Grazie per i link, il secondo è davvero molto utile anche per gli studi che sto facendo! @SpemannOrganizer Una spiegazione essenziale e chiara...grazie! Non avevo capito si trattasse di un reporter specifico della via Wnt...