Autore |
Discussione |
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 16:37:49
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Mi sono laureato a Pisa a dicembre in biologia e ora sto pensando di entrare nella scuola di specializzazione in microbiologia e virologia. Vorrei provare il test sia alla Cattolica (privata) che nella pubblica, secondo voi indipendendemente dal fatto che la privata costa un pò di più di sarebbero dei vantaggi? Ad esempio dopo si trova più facilmente lavoro, si è seguiti meglio, i laboratori e le strumentazioni sono all'avanguardia ecc. Ditemi il vostro parere, le vostre esperienze dirette e indirette, voglio sapere tutto perchè è una molto scelta importante. Grazie a tutti
|
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 19:49:42
|
Non siamo negli USA dove conta molto la struttura in cui hai studiato (posto che le S.d.S. "Pubbliche" sono validissime). Credo che qui in Italia l'una o l'altra siano, ai fini lavorativi, assolutamente identiche.
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:08:36
|
Io ho trovato un ambiente scientificamente superiore in ambito privato, pur avendo vissuto anche l'università pubblica. Esperienza personale. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 20:58:21
|
ciao dionysos, volevo chiederti se avevi già preso una specializzazione..in caso affermativo hai trovato maggiori possibilità lavorative dopo?magari rispetto ad amici o colleghi. |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 05 febbraio 2011 : 22:18:23
|
No mi spiace niente scuola di specializzazione per me |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:59:46
|
ALtre espeenze/pareri??? Ma non c'è nessuno specializzando alla Cattolica o qualcuno k si è specializzato li che può dirmi la sua?? |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 01:32:01
|
la spec è un titolo di studio che ti permette di accedere a concorsi e viene richiesta x la direzione dei laboratori. Durante questo percorso di studio farai dei tirocini non retribuiti dove eseguirai la bassa manovalanza e seguirai delle lezioni. Sostanzialmente hai fini lavorativi non ci sono differenze se la fai in un istituto piuttosto che in un altro. |
|
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 15:30:13
|
grazie per la risposta martin. Comunque quando parlo di fini lavorativi non intendo dire che il lavoro sarà diverso, ma intendo dire che forse(ma posso sbagliarmi, per questo ho postato la domanda) con la privata si hanno maggiori possibilità perchè è l'uni stessa che ti inserisce nel mondo del lavoro. E' cosi oppure mi sto facendo dei film?? |
|
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 15:31:58
|
Ah se la pensi così posso dirti per esperienza direttissima che sì, sono film di fantascienza. |
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:29:02
|
aiuto qualche moderatore può correggere o far si che io possa correggere quel terribile errore nel mio post precedente?? vi prego altrimenti non mi resta che cancellare il mio account |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:30:42
|
Dai tranquillo si vede palesemente che è un errore di battitura ;) |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:30:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Gdm86
grazie per la risposta martin. Comunque quando parlo di fini lavorativi non intendo dire che il lavoro sarà diverso, ma intendo dire che forse(ma posso sbagliarmi, per questo ho postato la domanda) con la privata si hanno maggiori possibilità perchè è l'uni stessa che ti inserisce nel mondo del lavoro. E' cosi oppure mi sto facendo dei film??
Non è un film. E' un kolossal. Ma chi te le ha raccontate 'ste panzane ???
|
|
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:02:21
|
COnosco diverse persone che si sono laureate alla bocconi e alla cattolica e sono state subito kiamate a colloqui e subito hanno iniziato a lavorare. Xò hanno studiato economia.. Magari per loro è più facile, per noi biologi è diverso.. è dura davvero. Vi racconto la mia: ho 24 anni e mi sono laureato a dicembre con il massimo dei voti, sto inviando curriculum a destra e a manca ma non mi caga nessuno. :'( per questo motivo ho deciso di iniziare la specializzazione, con questo titolo tra 5 anni avrò più possibilità di lavoro/carriera e credo che senza di essa non farò molta strada..almeno per come stanno le cosa ora.. Comunque se siete tutti d'accordo che farla ad un istituto pubblico piuttosto che ad uno privato sia la stessa cosa a sto punto mi conviene rimanere qui a pisa dove sono vissuto per 5 anni conosco l'ambiente e mi trovo molto bene. |
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2011 : 19:12:19
|
Citazione: Messaggio inserito da Gdm86
COnosco diverse persone che si sono laureate alla bocconi e alla cattolica e sono state subito kiamate a colloqui e subito hanno iniziato a lavorare. Xò hanno studiato economia..
Ecco appunto.
Io rimarrei a Pisa che, fra l'altro, è un ottimo ateneo. Sto giusto frequentando un Master (in ambito sanitario) a Cisanello, e devo dire che in confronto a Firenze sembra di essere su Marte, altra roba davvero.
|
|
|
Gdm86
Nuovo Arrivato
50 Messaggi |
Inserito il - 10 febbraio 2011 : 20:25:53
|
Altri come la pensano riguardo questa scelta??? voglio sentire tutti i pareri!!! |
|
|
la_fra
Utente
750 Messaggi |
Inserito il - 11 febbraio 2011 : 10:03:52
|
che per l'ambito medico-biologico non funziona come per economia..anch'io ho conoscenti che con una laurea o un master in Bocconi si sono visti aprire molte porte (e meno male, con i soldi che si spendono..) ma non ho mai sentito di gente che è stata presa più facilmente a lavorare perchè ha fatto la specialità in un posto piuttosto che in un altro... |
Doctors are men who prescribe medicines of which they know little, to cure diseases of which they know less, in human beings of whom they know nothing (Voltaire) |
|
|
|
Discussione |
|