PER FAVORE AIUTATEMI.. MARTEDì HO L'ESAME E STO IMPAZZENDO CON QUESTI ESERCIZI!!! VE NE SAREI GRATA..
50.0 mL di una soluzione 0.05 M di Pb(NO3)2 sono miscelati con 40.0 mL di una soluzione 0.20 M di NaIO3. Calcolare [Pb2+] e [IO3–], sapendo che per Pb(IO3)2 Kps = 2.6·10–13.
Calcolare quanti mg di solfato di calcio (Kps = 9,1#8729;10–6) si formano al fondo di un bicchiere, quando 100 mL di nitrato di calcio 0,05 M sono trattati con 50 mL di solfato di potassio 0,04 M.
Calcolare a quale valore di pH inizia a precipitare Fe(OH)3 (Kps Fe(OH)3 = 1,1·10–36) da una soluzione di FeCl3 0.15 M.
per il primo esercizio dopo aver trovato le moli di Pb2+ e IO3- (moltiplicando la molarità per il volume) e averle divise per il volume totale per trovare le loro concentrazioni una volta messe insieme cosa devo fare? a che mi serve kps??
Guarda bene! Ti dà la Kps di Pb(IO3)2! Questo è un grosso indizio perchè: 1) ti dice di fare attenzione al fatto che Pb(IO3)2 si formerà in soluzione e 2) ti dice che Pb(IO3)2 è un sale poco solubile (in quanto ha una Kps bassa).
Scrivi le moli di TUTTE le 4 specie presenti all'inizio e vedi quanto Pb(IO3)2 si formerebbe. La Kps ti serve per sapere se quel Pb(IO3)2 precipiterà andando quindi fuori dalla soluzione (e dai tuoi calcoli...)