apro un nuovo topic per alcune domande sono uno studente di medicina e sto prendendo in considerazione l'idea di fare ricerca dopo la laurea
ma ho dei dubbi
1- è difficile entrare nel mondo della ricerca ? può uno studente normale come me trovare un buon dottorato ? o è una cosa solo per persone preparatissime ?
2- potendo scegliere meglio fare il dottorato qui per andare all'estero dopo il dottorato oppure fare il dottorato all'estero ?
3- in quali nazioni si hanno migliori possibilità di fare ricerca ?
4- all'estero quanto può guadagnare grosso modo un ricercatore ?
n/a
deleted
1123 Messaggi
Inserito il - 20 febbraio 2011 : 19:01:48
Uscito da medicina hai le stesse possibilità di fare ricerca di un qualsiasi altro laureato in materie scientifiche, anzi forse di più essendo un MD. Come qualcuno diceva all'estero ci sono dei dottorati appositi per MD. Conosco medici che con la sola scuola di specializzazione (ovviamente attinente al laboratorio) hanno la qualifica di ricercatore e lavorano in ospedale. Come altri che hanno tranquillamente anche un dottorato oltre alla sds (o allE scuolE di specializzazione).
Sinceramente non capisco le tue preoccupazioni, come laureato in medicina puoi fare praticamente tutto. Intraprendere la strada della ricerca come un qualsiasi laureato in materie scientifiche (PhD e postdoc anche all'estero), fare PhD riservati ai MD (di cui però non so nulla), lavorare come specialista in ospedale e contemporaneamente collaborare a progetti di ricerca (lo fanno in moltissimi), fare ricerca e basta con la qualifica di medico-ricercatore...