Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 attività ottica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se è già il secondo argomento aperto oggi, ma ho un orale lunedì e vorrei essere bene preparato :D

passiamo al dunque...

ho il 3 metil 2 butanolo che ha 2 centri chirali, quindi 4 stereoisomeri....
il prof mi chiedeva di calcolare la rotazione specifica dell'enantiomero RR sapendo che la rotazione osservata era di +5° ad una temp=25° con una lunghezza della cella pari a 10 cm. Peso e volume dell'enantiomero rispettivamente 0,5g e 10ml.

io ho risposto dicendo che non c'è attività ottica in una coppia di enantiomeri racema però non sono sicuro della mia risp, voi come avreste risposto?

grazie in anticipo

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa

346 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 19:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
l'enantiomero RR da solo presenta attività ottica
quindi bastava applicare la formula per [alfa]°

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 20:32:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immaginavo!!!

vabbè grazi mille!!

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 18:23:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco però a capire una cosa....nell'esempio riportato qui sopra io ho due coppie di enantiomeri... RR/SS e RS/SR...

Il mio prof dice che ogni termine di una coppia di enantiomeri ruota il piano della luce polarizzata di un valore alfa uguale in valore assoluto ma di segno opposto a quello del suo enantiomero....ok....questa è attività ottica....quindi se RS ruota di + 10°, allora SR ruota di -10°, sbaglio?

però scusate, la miscela racema RR SS non ha attività ottica perchè i due termini della coppia si compensano, ovvero uno ruota la luce di + alfa e l'altro di - alfa, quindi si annullano a vicenda.....ma quindi scusata, non è in contraddizione con la definizione di attività ottica?

cosè che mi sfugge?

lachimica
Utente Junior

bunsen

346 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:27:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
"il prof mi chiedeva di calcolare la rotazione specifica dell'enantiomero RR "
quindi non hai un racemo...

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:16:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma se ho una coppia enantiomerica RR e un SS, questo non è un racemo? quindi niente attività ottica....

come dicevi tu, il singolo enantiomero presenta attività ottica, è nella miscela che non c'è....

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:26:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la domanda è: posso avere una miscela racema con 4 stereoisomeri di cui uno RR, SS, RS, SR?

perchè considerandoli a coppie RR SS lo sono...

lachimica
Utente Junior

bunsen

346 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 00:25:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
scusa, rileggi cosa hai scirtto nella domanda:
"il prof mi chiedeva di calcolare la rotazione specifica dell'enantiomero RR "

lachimica
Utente Junior

bunsen

346 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 00:27:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
il fatto che esistano altri 3 diastereoisomeri di questo voleva essere solo un'introduzione all'argomento...te poi dovevi considerare una soluzione del solo enetiomero RR che dava alfa = +5°

killer_instinct
Nuovo Arrivato

48 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 11:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di killer_instinct Invia a killer_instinct un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sisi ok capito....
no ma è solito fare trabocchetti, è per questo che ti chiedevo conferma.....

comunque ti ringrazio molto per le risposte e per la disponibilità...
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina