Autore |
Discussione |
|
serbring
Utente Junior
486 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:59:03
|
Come da oggetto.
|
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:56:15
|
Allora c'è da fare un elenco! !Comincio io!?! Che se vuoi diventare qualcuno nel mondo universitario italiano, non basta essere bravi nel proprio lavoro, ma devi essere anche "figlio di..." o "parente di..." o comunque "appoggiato da...". Chi è bravo e si rompe le palle di questo sistema se ne va, quindi la qualità delle università italiane scende.
P.S. non so perchè...ma già puzza di flame questo topic... |
Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/ Le foto che ho scattato... |
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:42:58
|
Continuo io? Sì dai. :) Io dico che il principale problema dell'università italiana è la gente che la frequenta. Io, infatti, istituirei una commissione in grado di valutare persona persona i candidati che si meritano di essere ammessi e quelli che invece è meglio che vadano a lavorare o che trovino un corso più adatto a loro. Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa. Poi sì, di problemi dell'università ce ne sarebbero tanti. Un altro sono i docenti incompetenti. Un altro sono i docenti che si mettono a fare politica nelle aule universitarie. Un altro credo sia la ricerca, altro problema credo siano i fondi sperperati a destra e a sinistra quando per tenere un corso di genetica (tenuto tra l'altro malissimo) ci sono ben quattro professori che concludono poco o niente. Un altro problema sono le modalità di esame. Altra questione le parentele, come già detto. E via dicendo, se ne possono trovare tantissimi. |
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:52:53
|
credo che un altro problema è il la proliferazione dei corsi di laurea che producono figure ridondanti oppure di dubbia utilità
Citazione:
infatti, istituirei una commissione in grado di valutare persona persona i candidati che si meritano di essere ammessi e quelli che invece è meglio che vadano a lavorare
Credo che Asimov abbia scritto qualcosa su questo a riguardo
Citazione:
Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa.
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:18:34
|
Già, quando vado in PS (tipo oggi) la prima cosa che faccio è vedere come sono vestiti i medici (tra l'altro coperti per il 3/4 dal camice se non totalmente vestiti dalla lavanderia ospedaliera con anche polo e pantaloni bianchi + zoccoli)...
Io quoto Martin!
|
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:25:06
|
Citazione: Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs
Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa.
Solo a me è venuto in mente Patch Adams?
Ciò che manca è la meritrocrazia, criteri d'accesso più severi, una maggior interdisciplinarietà e apertura verso l'estero, e poi manca di sicuro la spinta delle imprese. Ma qui non è colpa delle università |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Caivs.Ivlivs
Utente Junior
Città: Brescia
302 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:27:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Pincopallina
Già, quando vado in PS (tipo oggi) la prima cosa che faccio è vedere come sono vestiti i medici (tra l'altro coperti per il 3/4 dal camice se non totalmente vestiti dalla lavanderia ospedaliera con anche polo e pantaloni bianchi + zoccoli)...
Io quoto Martin!
Guarda che per me "presentabile" non significa necessariamente doppiopetto, giacca e cravatta o simili. Certo, meglio il vestiario elegante, tuttavia, si capisce che per la pratica ospedaliera è decisamente sconveniente. Una polo e jeans va più che bene. L'importante è non calzare le infradito e indossare i bermuda o inguardabili pantaloni a vita bassa. Quando parlo di presentabile è ovvio che non mi riferisco solo al vestiario, ma è a mio parere radersi del tutto la barba, mantenere i capelli di una certa lunghezza (ovvero CORTI) e non venire con il camice sporco, tagliarsi le unghie mantenere le mani sempre pulite. |
|
|
0barra1
Utente Senior
Città: Paris, VIIème arrondissement
3847 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:30:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs
Citazione: Messaggio inserito da Pincopallina
Io quoto Martin!
Guarda che per me "presentabile" non significa necessariamente doppiopetto, giacca e cravatta o simili. Certo, meglio il vestiario elegante, tuttavia, si capisce che per la pratica ospedaliera è decisamente sconveniente. Una polo e jeans va più che bene. L'importante è non calzare le infradito e indossare i bermuda o inguardabili pantaloni a vita bassa. Quando parlo di presentabile è ovvio che non mi riferisco solo al vestiario, ma è a mio parere radersi del tutto la barba, mantenere i capelli di una certa lunghezza (ovvero CORTI) e non venire con il camice sporco, tagliarsi le unghie mantenere le mani sempre pulite.
Credo che quelle si chiamino pratiche igieniche. In Francia, per esempio, è stata vietata la cravatta in ambito medico, in quanto capo di vestiario che difficilmente viene lavato e anche alla luce della sua posizione può costituire un pericoloso vettore di virus e batteri. |
So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today. A Universe From Nothing, Lawrence Krauss
|
|
|
Martin.diagnostica
Utente Attivo
1582 Messaggi |
Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:46:45
|
ok quindi abbiamo capito i problemi dell'università sono: A. gli studenti stupidi che studiano invece di andare a lavorare (come ad es io e oborra1), B. poi ci sono gli studenti di medicina che anche in inverno girano in bermuda e con gli infradito, C. poi quelli addirittura pessimi, hanno anche i capelli lunghi e sporchi e le mani luride ma si spera almeno muniti di una monblanc.
Scusatemi per lo sproposito ma non sono riuscito a resitere (LOL)
|
|
|
|
Discussione |
|