Iniettando corrente in maniera graduale(rampa di corrente) il valore soglia pda aumenta. Ciò è dovuto al fatto che i canali del Na+ voltage-gated non si aprono tutti contemporaneamente ma ad istanti successivi( a seconda della sensiilità del canale per il voltaggio) e di conseguenza si inattiveranno ad istanti differenti non permettendo di raggiungere la soglia perchè ad ogni isante non si raggiungerà mai un numero sufficiente di canali aperti per una depolarizzazione efficace. E' giusto ciò che ho scritto? :)
Solo una cosa non mi torna del tuo ragionamento. Il valore soglia, ovvero il valore di potenziale di membrana al quale parte il pda, non aumenta iniettando corrente, è un valore critico d'innesco di solito intorno ai -50mV, fisso per ogni tipo di cellula eccitabile. Concordo che i canali voltage-gated del Na+ hanno cinetiche di apertura diverse, che uno stimolo depolarizzante iniziale apre un certo numero di canali scatenando una depolarizzazione di membrana ulteriore che a sua volta apre altri canali del Na+, ma questo non influenza il valore soglia. In alcuni casi lo stimolo che inietti può comunque essere sottoliminare, ovvero non si apre un numero di canali sufficiente per arrivare al valore soglia, e quindi niente pda.
Si hai ragione mi sono espressa male. Il valore soglia non cambia, al massimo potrei dire che varia nei casi di refrattarietà ma in questo caso no. Grazie! :)