Autore |
Discussione |
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:15:56
|
COSA succede se nei 3 anni di TLB nn si riesce a fare tirocinio in tutti i settori di competenza dei tlb? e se poi si viene assunti proprio in un laboratorio nel quale non si sa lavorare? es faccio tirocinio in anatomopatologia e microbiologia ma poi vengo assunta in un lab analisi...?
|
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 11 marzo 2011 : 15:43:27
|
Da quello che so alla fine dei 3 anni devi avere fatto OBBLIGATORIAMENTE tutte le 1500 ore di tirocinio ed aver visto i 4 laboratori fondamentali ovvero biochimica clinica ed ematologia, microbiologia, trasfusionale ed anatomia patologica. Se ciò non avviene (almeno nel mio corso) non puoi sostenere l'esame finale di tirocinio, ergo vieni considerato fuoricorso finchè non le completi tutte e non fai l'esame di tirocinio. Tra l'altro le domande dei concorsi sono riferite ovviamente ai laboratori che avresti dovuto vedere... Quindi più laboratori hai fatto, più cose riesci a vedere e più concorsi con un buon punteggio riesci a fare. Comunque in seguito all'assunzione c'è sempre un periodo di formazione ed affiancamento, non è che vieni lasciato allo sbaraglio!
PS: l' 80% dei tecnici viene assunto in un lab. analisi...Quindi non mi pare un'idea molto furba non fare questo tipo di lab. che è fondamentale (soprattutto nel privato..Dubito ti possano assumere se non l'hai mai visto!). |
|
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 11:29:49
|
mmm sì hai ragione, purtroppo però non sempre i professori capiscono queste cose fondamentali. Ti scrivo un messaggio privato per chiederti cose più specifiche...se puoi rispondimi!
grazie! |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 12:16:16
|
Risposto |
|
|
MARYANGY
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 13:41:07
|
ciao anitaspera! si in effetti è un problema che pochi coordinatori si pongono, infatti se alcuni studenti non riescono a vedere tutti i laboratori si dovrebbero almeno allestire dei corsi pratici, soprattutto per la microbiologia e l'anatomia patologica! pero si è vero almeno quei 4 laboratori devi visitarli! |
|
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2011 : 14:32:59
|
l'unica alternativa è quella di chiedere di fare stage ( al di fuori dell'orario di tirocinio) nei settori nei quali nn si ha avuto esperienza... pensate sia possibile? Forse questa è una cosa che si potrà fare però solo dopo la laurea... o anche prima? La mia paura è quella di ritrovarmi magari a fare pessime figure nel periodo di prova prima dell'assunzione in un posto di lavoro. In fondo la nostra è una professione estremamente PRATICA, io posso anche studiare benissimo e superare tutti i concorsi ma se poi in laboratorio dimostro di essere incapace... tanto vale aver superato il concorso. |
|
|
MARYANGY
Nuovo Arrivato
85 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2011 : 12:37:16
|
infatti dopo la laurea puoi benissimamente fare un tirocinio post laurea in un laboratorio che non hai frequentato! ci siamo dimenticati anche della genetica! in bocca al lupo e... niente paura! |
|
|
mattfas91
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 16:23:49
|
ma il test che viene dato ai concorsi in cosa consiste? che tipo di domande ci sono? |
|
|
AnitaSpera
Nuovo Arrivato
86 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:04:55
|
non so di preciso perchè non ho ancora fatto esperienza diretta, ma mi pare di aver capito che bisogna scrivere brevi temi inerenti gli argomenti di interesse del lab nel quale andrai a svolgere il tirocinio, es se il concorso è per anatomo patologia ci saranno 2 o 3 temi sull'anatomopatologia, ad esempio 1 breve scritto sulla citotecnica, uno sulle tecniche di immunoenzimatica ecc... E poi c'è sempre anche una verifica orale. Per cui direi proprio che è bene studiare le materie professionalizzanti in maniera seria e non copiando agli esami come fanno alcuni miei compagni idioti... |
|
|
n/a
deleted
1123 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:19:29
|
Beh solitamente ci sono 3 prove: scritta: se ci son tanti candidati quizzettone, se no domande aperte orale: dove ti possono chiedere di tutto un po' pratico: visto il numero di candidati sempre molto elevato è praticamente impossibile fare una vera prova pratica in laboratorio, per cui si riduce a un tema su una determinata procedura analitica |
|
|
mattfas91
Nuovo Arrivato
12 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2011 : 10:05:09
|
molte grazie |
|
|
|
Discussione |