Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 biologo all'estero: cosa fa?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti

intendo dire: un biologo, all'estero il laboratorio lo vede più spesso, oppure svolge solo mansioni dirigenziali, come in italia?

grazie a tutti

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:18:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi pare che in Italia sia solo dirigente. Ho millemila amici ricercatori e altrettanti millemila liberi professionisti...

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

little biologist
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 20:30:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di little biologist Invia a little biologist un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh more more, direi che dipende dal posto in cui lavori! sicuramente all'estero (ma non ovunque) i biologi hanno ottime possibilità di fare carriera e quindi di far valere le proprie capacità! So inoltre da esperienze vicine a me che l'attività di laboratorio in generale è molto praticata; difficilmente il biologo finisce per svolgere mansioni da "burocrate" come sovente accade nelle nostre strutture!

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:41:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti...

cmq la ricerca in italia è rara, quindi la maggior parte dei biologi dirigono e basta e non fanno nulla di pratico

e volevo sapere se all'estero avviene la stessa cosa, ma le risp che ho ricevuto sono molto confortanti

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2011 : 21:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da more more

cmq la ricerca in italia è rara, quindi la maggior parte dei biologi dirigono e basta e non fanno nulla di pratico

Ma sai quante facoltà di biologia e biotech ci sono in Italia? Sono per il 99% biologi quelli che lavorano in quelle facoltà, dai tesisti ai prof, eh... Chi ti ha detto che la ricerca è "rara"? E' difficile, mal pagata, difficile da vivere e difficile "viverci" ma non è rara. E per diventare dirigente (immagino tu stia parlando di lavorare nel SSN) devi vincere un concorso: sai quanti concorsi sono usciti ultimamente? Credo esistano molti più dottorandi e postdoc che dirigenti. Inoltre, ribadisco, moltissimi fanno i liberi professionisti (nutrizione, haccp, controllo qualità...), quindi non direi proprio che la maggior parte sono dirigenti.

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 13:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io intendevo dire se all'estro un biologo ha un ruolo più pratico rispetto all'italia

io semp saputo che i contratti per biologi nella sanità sono pochissimi e quelli che fanno ricerca dirigono, proteggettano e ordinano, ma le cose pratice le fanno i tecnici

di certo i dottoranti sono di più dei dirigenti, su questo ai ragione tu, ma i liberi professionisti non fanno ricerca

io parlavo dei biologi che fanno ricerca

PS cosa sono i postdoc?

Giuliano652
Moderatore

profilo

6941 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 14:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedi, è qui il problema: il biologo NON E' solo in sanità. Il biologo molecolare fa ricerca, dal tesista al prof ordinario (che poi è 9 volte su 10 solo amministrativo e si occupa dei fondi, ma ho conosciuto prof associati che ancora lavoravano in laboratorio) e la fa in sanità ma anche in università, negli istituti zooprofilattici, nelle aziende private, nelle case farmaceutiche, in campo alimentare... Inoltre considera gli ecologi, i botanici, gli zoologi, gli etologi, i biologi marini e tutta la parte della biologia che riguarda l'ambiente e la natura, anche loro fanno ricerca, spesso sul campo ma non mancano i botanici che lavorano in laboratorio, così come gli zoologi o gli antropologi. Queste cose le fai in Italia come all'estero.

Poi c'è l'enorme parte dei biologi liberi professionisti (praticamente i soli che hanno motivo di iscriversi all'albo - i prof e i vari dipendenti pubblici sono iscritti all'elenco speciale, non all'albo) che fanno le cose più disparate, dal nutrizionista all'addetto al controllo qualità passando per HACCP e consulenze in campo sanitario varie pur non essendo dipendenti del SSN. E i rappresentanti farmaceutici. Questi non fanno ricerca, ma la domanda era: "un biologo, all'estero il laboratorio lo vede più spesso, oppure svolge solo mansioni dirigenziali, come in italia?" e come vedi non è vero.
Che poi, io come nutrizionista potrei benissimo fare ricerca, sarebbe una ricerca clinica, prendo un tot di pazienti coerenti, metto giù un piano di ricerca, mi occupo delle varie cose burocratiche e pubblico i risultati. La ricerca non è solo laboratorio.

Infine un postdoc è un dottore di ricerca (PhD) assunto con un contratto a tempo per fare ricerca. Normalmente per essere assunto come postdoc (post dottorato) devi avere un dottorato, ma non sempre è così (una ricercatrice che lavorava dove ho fatto la tesi ha svolto un lavoro con un contratto da postdoc in USA per 5 anni senza avere però il PhD, che a quanto mi risulta ha fatto qui in Italia solo recentemente)

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 18:46:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
una ricercatrice che lavorava dove ho fatto la tesi ha svolto un lavoro con un contratto da postdoc in USA per 5 anni senza avere però il PhD, che a quanto mi risulta ha fatto qui in Italia solo recentemente

Conosco anche io persone in quel tipo di situazione. E' semplicemente un problema burocratico di equivalenza di titoli (ovviamente a vantaggio di chi lo fa perchè da postdoc ti pagano di più!)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

more more
Utente Junior

518 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2011 : 20:11:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di more more Invia a more more un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie

quando dicevo che la ricerca in italia è rara, intendevo dire che le università estere hanno più progetti di ricerca attivi, rispetto a quelle italiane, perché mancano i fondi. molti progetti durano solo un anno e vengono sospesi di punto in bianco

quindi mi sembra di capire che tra estero e italia non ci sia molta differenza, giusto?

PS: che differenza c'è tra prof associato e ordinario

grazie a tutti!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina