Autore |
Discussione |
|
Eziad
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
Città: Napoli
36 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 11:06:24
|
Salve sottopongo alla vostra attenzione due foto di cellule HaCat che presentano blebs,sembra essere una contaminazione da micoplasma.Mi date conferma?
Immagine:
58,96 KB
Immagine:
58,88 KB
|
Eziad |
|
|
paolo865
Utente Junior
Prov.: Como
Città: Olgiate Comasco
262 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 18:23:48
|
ti consiglio di guardare il terreno: è torbido? tende a ingiallire (ossia ad acidificare) più presto del solito? poi di solito la contaminazione da micoplasma al microscopio ottico appare come se vi fosse della sabbiolina nel terreno. Dalle immagini che hai caricato nn mi sembra micoplasma, ma nel dubbio fai un test per micoplasma che non si sa mai. |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Eziad
Nuovo Arrivato
Prov.: Napoli
36 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2011 : 21:38:42
|
Il terreno non era per niente virato al giallo, nè era torbido, come capita in genere con i batteri. Allora esclusa la contaminazione, cosa potrebbe esser capitato???Io le ho solo starvate ed in alcuni, non tutti i pozzetti si è verificata questa cosa!!!!Stress dovuto alla starvation senza il FCS? Anche se in genere le HaCat sono molto resistenti.
Grazie |
Eziad |
|
|
domi84
Moderatore
Città: Glasgow
1724 Messaggi |
|
Flap
Utente Junior
172 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 13:02:13
|
A me sembrano cellule stressate, non contaminate. In ogni caso, la contaminazione da micoplasma fa che le cellule crescano piú lentamente..e poi c'è sempre il test. Usi mezzo di coltura con antibiotici? |
|
|
Biotecgen
Utente Junior
191 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2011 : 19:09:27
|
cara Eziuccia se hai dubbi sulla contaminazione da Micoplasma non hai che da venire a servizio e usufruire del kit per l'identificazione del Micoplasma... ah attenta alle sabotazioni...in quella camera cellule potrebbero accadere cose losche |
non esistono domande indiscrete...le risposte a volte lo sono. |
|
|
|
Discussione |
|