Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Fisiologia
 via spino talamica
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2011 : 11:48:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona domenica
ho un dubbio riguardo la via sensitiva spino talamica: non riesco a capire se la serie di neuroni che vengono attraversati dall'informazione sono gli stessi nel caso di una normale stimolazione e nel caso di un riflesso:
il neurone primario ha sede nel ganglio, il secondario nel midollo e il terziario nel talamo, e questa è la via che segue la stimolazione sensitiva per arrivare in corteccia.
Nel caso di un riflesso c'è un neurone primario con sede gangliare che prende contatto con un interneurone a livello midollare (è il neurone secondario in questo caso?) e l'interneurone spara sul motoneurone alfa. Anche nel caso del riflesso però la stimolazione, seppur successivamete perchè il circuito dell'arco riflesso è rapidissimo, deve arrivare in corteccia...e da dove parte la proiezione che sale verso i centri nervosi superiori? il mio prof dice che è il neurone pseudounipolare primario che si biforca e manda una proiezione verso i centri nervosi, ma in questo caso questa stessa proiezione dovrebbe prendere contatto con un neurone secondario e sempre a livello spinale.. a me viene da pensare invece che sia l'interneurone a biforcarsi proiettando sia sul motoneurone alfa che verso il talamo ..
spero tanto sia chiaro, è un dubbio atroce!!!

v i t
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2011 : 16:07:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di v i t Invia a v i t un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
risolto, errore del prof
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina