Salve a tutti, mi trovo a lavorare con cDna sul quale devo effettuare delle PCR per amplificare completamente una sequenza tradotta, dalla Met sino al codone stop modificato (Il frammento sarà clonato in un vettore con His-tag al 5'). Nel mio caso purtroppo la scelta dei primer è obbligata, e non sempre è possibile scegliere primer ottimali.Io mi trovo delle coppie di primer che tendono a dimerizzare. Voi come risolvete questo problema? Su che parametri della reazione?
a meno che non siano sequenze palindromiche come fanno a polimerizzare? comunque crebdo che dovresti scegliere un pH tale che esso sia abbastanza basico da denaturare i dimeri rna-rna ma non tanto da denaturare dna-rna
Self-annealing: Warning: There are more than 3 self-annealing bases in a row; ----------------------------------------------------ggatccatggttaattatttctctt ----------------------------------------------------|||||| ---------------------------------ttctctttattaattggtacctagg
Ovviamente è un programma per il disegno e il testing di primer che mi dà il warning. Purtroppo la formattazione del post mi sposta le sequenze, però è facile vedere che ci sono 6 basi complementari al 5' di un primer e al 3' dell'altro.
quoto quello che ha detto Domi, alla T di annealing che avrai nn credo che un appaiamento di sole 6 basi possa interferire con quello delle regioni complementari primer-DNA (che sono piu' estese)