Autore |
Discussione |
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
Prov.: Na
Città: Napoli
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 00:54:28
|
Buonasera ragazzi, poichè sono in procinto di ultimare gli studi della triennale in biologia molecolare e cellulare,sto guardandomi intorno per la tesi..Poichè avrei sempre voluto interessarmi anche alla biologia marina,ho cercato anche al nostro acquario(sono di Napoli),che è uno splendido centro di ricerca..Mi è stato proposto uno studio di popolazioni benthoniche con tecniche di biologia molecolare,il chè coniugherebbe un pò tutti i miei interessi;Vi espongo di cosa si tratterebbe praticamente: Lo scopo è verificare la presenza di eventuale processo di speciazione in siti di acidificazione per emissioni naturali di co2.. Prelievo di alcuni organismi benthonici:molluschi,ricci ed alcune alghe in diversi siti(un sito con acidificazione della acque ed uno "normale"); Estrazione del dna dai diversi organismi; Amplificazione per pcr di alcuni marker che mi saranno suggeriti; Seguenza; Analisi bioinformatica Conclusioni.. Secondo voi potrebbe andare come progetto di tesi triennale per un corso di laurea ad indirizzo molecolare?Mi dite un pò che ne pensate? Forse un pò troppo sintetica come esperienza?O troppo "zoologica"per un indirizzo molecolare?? Aspetto vostre opinioni..grazie..
|
|
|
embolo
Nuovo Arrivato
87 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 10:19:00
|
Secondo me per una triennale va benissimo , anzi , alcuni direbbero che è anche troppo |
"Un giorno senza un sorriso è un giorno perso" . Charlie Chaplin
"Ci sono solo due modi di vivere la propria vita: uno come se niente fosse un miracolo; l'altro come se tutto fosse un miracolo". A.Einstein |
|
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 11:23:18
|
Grazie per la risposta embolo.. Come relatore avrei voluto genetica o bio molecolare..secondo voi è forzato?meglio zoologia? |
|
|
Geeko
Utente
Città: Milano
1043 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 19:03:24
|
Io sono ancora al secondo anno, e come progetto mi sembra davvero interessante, scelto bene. Ma vorrei chiederti una cosa che di per sè c'entra poco. Le tecniche che dovrai usare per portare avanti il progetto (come l'estrazione del DNA o la PCR..) le hai già messe in pratica nelle esercitazioni di lab? Te lo chiedo perché noi fino al tirocinio non metteremo praticamente mai piede in lab. |
|
|
Luciano89
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 19:39:57
|
PCR non ne ho mai fatte..estrazioni si..anche noi in lab non ci andiamo spessissimo..in genere facciamo 1 o 2 esercitazioni per esame.. Su questo mio progetto di tesi sono molto insicuro perchè sono l'unico in aula ad aver deciso di fare la tesi triennale fuori dalle mura dell'uni,e non vorrei fare qualcosa che non vada bene.. |
|
|
wcipri
Utente Junior
125 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 19:55:12
|
La fortuna aiuta gli audaci...secondo me il progetto è molto interessante e forse per una triennale è anche troppo (ma ovviamente è tutto a tuo vantaggio). La cosa importante è che tu possa mettere mano e che non ti facciano solo fare da spettatore. Se ti hanno assicurato che "metterai mano" allora vai tranquillo. Lo scopo di un tirocinio triennale è imparare uno o più tecniche e questo progetto secondo me ne contiene diverse. Poi pensaci, in fondo se nella peggiore delle ipotesi dovesse andare male e il posto non ti piace, mica ci devi rimanere a vita. Per cui vai avanti e fai tesoro di questa esperienza nel bene e nel male.
|
|
|
Ale_90
Utente Junior
296 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2011 : 21:12:42
|
Ti capisco benissimo e non posso che farti i migliori auguri per questo progetto! |
|
|
|
Discussione |
|