stimolazione meccanica----->1) attivazione neurone glutammaergico sensitivo--------> 2)attivazione motoneurone---------> ritrazione del sifone. forte stimolo dannoso (scossa) alla coda--------->3) attivazione neurone serotoninergico sensitivo che modula il rilascio di calcio (e di conseguenza di glutammato) su 1)------>aumento del rilascio di glutammato di 1)--------> forte ritrazione della coda.
la forte attivazione del neurone 1) e 2), crea un evento di plasticità sinaptica LTP, per cui da adesso in poi il neurone 2) sarà ipersensibile all' attività del neurone 1) anche in assenza della componente serotoninergica attivata dalla scossa.
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
è dovuta agli interneuroni facilitanti! :) il neurone sensitivo della coda a seguito di forza scossa si attiva e stimola l intern facilotante. quest ultimo forma una sinapsi asso-assonica con il terminale del neurone sensitivo del sifone,libera S-HT che lo stimola. a sua volta il neuron sensit attiva il motneurone che innerva le branchie mediante il rilascio di glutammato.